A Nyon i sorteggi di Champions ed Europa League: sorride solo la Juve - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

A Nyon i sorteggi di Champions ed Europa League: sorride solo la Juve

  • Share this:

Copyright (c) 2021 FamVeld/Shutterstock

Agli ottavi di Champions la Juve affronterà il Porto, mentre il Napoli pesca il pericolo più grande rappresnetato dal Real Madrid. In Europa League Villareal-Roma e Borussia M’gladbach-Fiorentina

L’urna di Nyon per i sorteggi di Champions ed Europa League non è stata particolarmente benevola per le nostre squadre, ad eccezione della Juventus. Un fattore che può considerarsi sicuramente positivo per tutte è la possibilità di giocare la gara di ritorno davanti al pubblico di casa, in quanto teste di serie. I bianconeri possono sorridere per aver pescato il Porto, una delle avversarie più “soft” a disposizione considerate le ben più temibili Real Madrid, Manchester City o Bayern. Il Napoli dovrà vedersela proprio contro i Blancos, campioni in carica e tra le più titolate ad un bis che sarebbe storico. Il precedente fu quasi trent’anni fa, nella stagione 1987/88, quando non riuscì agli azzurri il colpaccio di ribaltare la vittoria casalinga delle Merengues. Gli iberici sono giunti al secondo posto dietro al Borussia per alcune distrazioni e Maurizio Sarri dovrà puntare sulla velocità dei suoi per bucare la difesa non sempre infallibile del Real. Il Napoli giocherà al Bernabeu il 15 febbraio con ritorno il 7 marzo al San Paolo.

Massimiliano Allegri tira un sospiro di sollievo per l’accoppiamento con i lusitani, che ebbero accesso alla fase a gironi proprio eliminando la Roma ad agosto. Il Porto ha ottenuto la seconda piazza dietro al Leicester, faticando non poco nelle sei gare della prima fase. La difesa bianconera dovrà fare attenzione al giovane Andrè Silva, che ha realizzato quattro reti nel girone. I bianconeri affronteranno i portoghesi il 22 febbraio allo Stadio Do Dragao con ritorno il 14 marzo allo Stadium. Interessantissime anche le altre sfide che l’urna ha riservato: il clou è sicuramente Paris Saint Germain-Barcellona; a seguire Arsenal–Bayern, City-Monaco, Bayer–Atletico Madrid, Benfica-Borussia Dortmund e Leicester-Siviglia.

Neanche le due italiane rimaste in Europa League possono essere pienamente soddisfatte dell’esito del sorteggio. Si è evitato il grande pericolo Manchester United, ma per entrambe sono state estratte avversarie comunque temibili. Per i sedicesimi di finale, la Roma sarà ospite del Villareal il prossimo 16 febbraio, con gara di ritorno all’Olimpico la settimana successiva. La Fiorentina invece si troverà ad affrontare il Borussia Mönchengladbach nelle stesse date. Ecco tutte le sfide dei sedicesimi di Europa League: Athletic Bilbao-Apoel; Legia Varsavia-Ajax; Anderlecht-Zenit Sanpietroburgo; Astra Giurgiu-Genk; Manchester United-St.Etienne; Ludogorets-Copenaghen; Celta-Shakhtar Donetsk; Olympiacos-Osmanlispor; Gent-Tottenham; Rostov-Sparta Praga; Krasnodar-Fenerbahce; Az Alkmaar-Lione; Hapoel Beer Sheva-Besiktas; Paok Salonicco-Schalke.