Logo Planetwin

Search

Analisi di Atletico Madrid-Inter, Champions League: trend negativo per i nerazzurri in Spagna (26 novembre 2025)

  • Share this:
Copyright (c) 2025 Orange Pictures/Shutterstock

Copyright (c) 2025 Orange Pictures/Shutterstock

L’Inter di Cristian Chivu torna a calcare i campi europei. In occasione della quinta gara valida per la fase campionato della Champions League, la Beneamata sarà ospite dell’Atletico Madrid di Simeone: fischio d’inizio previsto per mercoledì alle ore 21, presso il Riyadh Air Metropolitano Stadium.

Archiviato il derby della Madonnina, che non si è concluso nel migliore dei modi, i nerazzurri sono alla ricerca del quinto successo europeo. Il cammino dell’Inter, infatti, è stato finora impeccabile: 12 punti raccolti in quattro gare. Prima il successo contro l’Ajax ad Amsterdam, poi le vittorie contro Slavia Praga, Royale Union SG e Kairat Almaty.

I ragazzi di Chivu, terzi in classifica, sono ora molto vicini alla qualificazione alla prossima fase e sono in piena corsa per rientrare tra le prime otto classificate, condizione che consentirebbe la qualificazione diretta agli ottavi di finale. Percorso differente per i Colchoneros, che finora hanno raccolto 6 punti nelle precedenti quattro gare: parliamo di due sconfitte e due successi, alternati.

Nell’ultimo incontro, l’Atletico Madrid ha riscattato la debacle di Londra contro l’Arsenal, battendo i belgi del Royale Union SG (3-1). In questo momento, gli spagnoli sono 17esimi in classifica. Cosa aspettarsi dal big match di mercoledì? C’è da dire che la squadra di Simeone dia il meglio di sé tra le mura amiche.

Si contano ben 11 successi nelle ultime 12 gare disputate in casa in Champions League. I Colchoneros hanno vinto le ultime otto gare casalinghe, considerando tutte le competizioni e non perdono al Metropolitano dal 2 aprile scorso. Che possano, gli spagnoli, evitare la sconfitta? Interessante considerare l'eventualità che la gara possa chiudersi in parità.

Non sarebbe assurdo, infatti, pensare ad una partenza decisa dell’Atletico Madrid e un vantaggio al primo tempo, salvo poi assistere ad un pareggio finale. Curioso anche considerare il fatto che l’Inter non abbia vinto nessuna delle ultime 12 partite giocate in Spagna. Sono 21 anni che i nerazzurri non vincono in trasferta in Spagna (5-1 al Valencia nel 2004).

Nei tre precedenti ufficiali, non si è mai registrato un pareggio. Parliamo della finale di Supercoppa europea 2010, vinta per 2-0 dagli spagnoli; nonché le due gare valide per gli ottavi di finale di Champions League 2023/2024 (1-0 Inter a Milano e 2-1 Atletico in Spagna). Da considerare anche l’eventualità di un match ricco di cartellini gialli.

Loading...

Loading...

Loading...

Loading...

Loading...