Missione continuità. L’Inter di Cristian Chivu ripartirà dalla Sardegna per provare a conquistare la seconda vittoria di fila in campionato: sabato, alle ore 20:45, all’Unipol Domus si giocherà Cagliari-Inter. La sfida è valida per la quinta giornata di Serie A. Cammino finora altalenante per la Beneamata, la quale ha conquistato due vittorie e due sconfitte in questo inizio di campionato. Nell’ultimo impegno, l’Inter è riuscita a superare il Sassuolo a San Siro, aggiornando il bottino a 6 punti. Contro i neroverdi è stata decisiva la rete di Dimarco e l’autorete di Muharemovic; a nulla è valsa la rete degli emiliani targata Cheddira.
È soltanto l’inizio, ma i nerazzurri dovranno quanto prima cominciare ad ingranare, possibilmente inanellando più vittorie consecutive. D’altronde, il Napoli campione d’Italia in carica è già a +6. Sono 7, invece, i punti raccolti dal Cagliari finora in campionato. Gli isolani, dopo la sconfitta contro il Napoli, hanno vinto le due successive sfide; l’ultima di queste al Via del Mare contro il Lecce. Contro i salentini, i rossoblù hanno dovuto rimontare lo svantaggio iniziale con le reti di Belotti. La squadra di Pisacane è stata impegnata anche nella gara di Coppa Italia contro il Frosinone, valevole per i 16esimi di finale: i sardi si sono imposti sui ciociari col risultato di 4-1.
Cosa ci dicono i precedenti? È curioso notare il fatto che l’Inter abbia vinto le ultime cinque gare contro il Cagliari, in Sardegna. Nelle ultime dieci gare disputatesi a Cagliari, si contano ben otto vittorie dell’Inter. Insomma, storicamente non si tratta di una trasferta particolarmente complicata per i nerazzurri: che possano confermare il trend? L’ultima volta che le due squadre si sono affrontate davanti ai tifosi rossoblù è stato a dicembre 2024. La sfida venne nettamente vinta dalla Beneamata con un secco 3-0.
Che possa venir fuori anche stavolta lo stesso risultato? Si potrebbe ipotizzare un successo con almeno due reti di scarto da parte della squadra di Chivu. Teniamo presente che l’Inter è la squadra che ha fatto registrare più reti realizzate in questo inizio di campionato (ben 11). I nerazzurri subiscono gol da tre partite di fila: che possano interrompere, invece, questo trend negativo? Nelle ultime due gare disputate in Sardegna, l’Inter non ha subito gol nei 90 minuti di gioco. Chissà che l’Inter non riesca a chiudere in vantaggio la prima frazione di gioco, magari sfruttando il rientro di Lautaro Martinez, dopo l’infortunio.