Si chiuderà con Genoa-Lazio la quinta giornata di Serie A. Il posticipo del Ferraris è previsto per le ore 20.45 di lunedì 29 settembre: cosa aspettarsi dalla sfida di Genova? Vediamo nel dettaglio.
Inizio di stagione molto complicato per i ragazzi di Sarri. I biancocelesti hanno raccolto soltanto 3 punti nelle prime quattro gare di campionato con un solo successo e ben tre sconfitte. Negli ultimi due impegni, la Lazio ha perso fuori casa contro il Sassuolo, per poi uscire sconfitta anche dal derby capitolino contro la Roma. Insomma, se da un lato è vero che la stagione è appena cominciata, dall’altro si può parlare di una vera e propria crisi biancoceleste.
Il Grifone non sta passando di certo un momento migliore. La squadra di Vieira ha raccolto solo 2 punti nelle prime quattro gare ed è, quindi, ancora alla ricerca del primo successo in campionato. Dopo il pareggio al Sinigaglia contro il Como, i rossoblù sono usciti sconfitti dalla gara del Dall’Ara contro il Bologna (2-1). Il Genoa è reduce dal successo in Coppa Italia contro l’Empoli (3-1): potrebbe questo avergli dato una spinta emotiva positiva?
Non è facile dirlo. Consideriamo che gli Aquilotti hanno vinto le ultime quattro gare disputate contro il Grifone, compresa una sfida di Coppa Italia. Chissà che non possano confermare il trend e vincere anche questa sera. Ricordiamo che Sarri dovrà fare i conti con diversi infortunati, soprattutto a centrocampo. Non è così assurdo pensare ad una gara per larghi tratti equilibrata: il primo tempo potrebbe chiudersi in pareggio e la sfida potrebbe vedere la realizzazione di poche reti (massimo due?). Nelle ultime cinque gare disputatesi tra Genoa e Lazio, considerando tutte le competizioni, soltanto in una occasione sono stati realizzati più di due gol durante la partita.
Da tener d’occhio anche l’eventualità che la Lazio possa andare a segno più di una volta durante i 90 minuti di gioco: interessante constatare il fatto che nelle ultime tre partite disputatesi in questo stadio, la Lazio abbia realizzato in totale ben 7 reti. L’ultimo successo della Lazio in questo stadio risale all’aprile scorso e il risultato che venne fuori fu il 2-0 in favore dei biancocelesti: è possibile che la squadra di Sarri vinca con lo stesso risultato? Non sarebbe neanche assurdo ipotizzare una Lazio capace di mantenere la porta inviolata.