Logo Planetwin

Search

Analisi di Inter-Sassuolo, Serie A: la Beneamata cerca il riscatto. Chivu sulla graticola? (21 settembre 2025)

  • Share this:
Copyright (c) 2025 cristiano barni/Shutterstock

Copyright (c) 2025 cristiano barni/Shutterstock

L’Inter di Cristian Chivu ospiterà il Sassuolo allo stadio Meazza di Milano, in occasione della quarta giornata di Serie A. La sfida si disputerà domenica sera, alle ore 20:45. Situazione molto delicata per la Beneamata, reduce dagli impegni europei in Champions League. Se l’avventura europea è partita nel migliore dei modi, in campionato l’Inter ha fatto registrare soltanto 3 punti raccolti nelle prime tre gare. Un bottino sicuramente troppo magro e che ha messo, difatti, sulla graticola il tecnico rumeno. Sebbene parlare di esonero sia assolutamente prematuro, va detto che ora i punti cominciano ad essere veramente pesanti.

La vittoria netta contro il Torino, all’esordio, difficilmente avrebbe fatto presagire quanto è successo nelle due gare seguenti. I nerazzurri hanno prima perso in casa contro l’Udinese (2-1), per poi uscire sconfitti dal derby d’Italia contro la Juventus: all’Allianz Stadium, l’altalena di emozioni si è poi conclusa con il gol vittoria dei bianconeri al 91esimo. Va detto che, al netto di lacune difensive rilevanti, la squadra di Chivu aveva per larghi tratti espresso un gioco convincente a Torino. Stesso bottino di punti per la squadra di Fabio Grosso. Il Sassuolo ha riscattato le prime due infelici uscite stagionali, vincendo al Mapei Stadium contro la Lazio.

La gara, molto tattica, è stata decisa da Fadera, che ha realizzato il gol del definitivo 1-0 in favore dei neroverdi. Primi 3 punti, quindi, per gli emiliani, che sono tornati a giocare in Serie A dopo un anno di purgatorio. Guardando i precedenti recenti è interessante notare il fatto che il Sassuolo abbia vinto le ultime due gare disputate contro i nerazzurri: l’ultima risale al maggio del 2024 e ha visto trionfare i neroverdi al Mapei Stadium (1-0). Nelle ultime dieci gare tra le due compagini, si registrano cinque successi dell’Inter e tre del Sassuolo.

Se consideriamo solo le sfide giocatesi a San Siro, vale la pena constatare il fatto che il Sassuolo abbia vinto cinque delle ultime nove gare contro l’Inter. Non sarebbe assurdo pensare ad una sfida per larghi tratti equilibrata e magari “tirata”. L’Inter potrebbe imporsi per massimo una rete di scarto, proprio come successo in una delle ultime vittorie nerazzurri in questo stadio contro i neroverdi. Allo stesso tempo, è interessante notare il fatto che spesso e volentieri, questa sfida veda almeno un gol realizzato per parte durante i 90 minuti di gioco: quest’eventualità si è verificata in cinque delle ultime sette gare giocatesi a San Siro.

Loading...

Loading...

Loading...

Loading...

Loading...