Nuovamente in campo la Germania di Julian Nagelsmann. I teutonici saranno ospiti dell’Irlanda del Nord in occasione del quarto turno della fase di qualificazione ai prossimi Mondiali, i quali si svolgeranno tra Messico, Stati Uniti e Canada. Il match è fissato per le ore 20:45 di stasera, presso il Windsor Park di Belfast. Le due Nazionali, inserite nel gruppo A, si stanno giocando la testa del girone. Dopo un periodo negativo, conclusosi con la sconfitta all’esordio contro la Slovacchia, la Germania è riuscita a rimettersi in carreggiata, vincendo le successive due gare.
Prima è arrivata la vittoria all’andata proprio contro l’Irlanda del Nord (3-1), poi il netto successo per 4-0 contro il Lussemburgo. La Nazionale guidata da Strasser non ha potuto fare nulla contro lo strapotere teutonico, complice anche un’espulsione dopo soli 20 minuti di gioco. I ragazzi di O’Neill, invece, hanno battuto all’esordio il Lussemburgo col risultato di 3-1, poi hanno perso la sfida contro la Germania. Nell’ultimo impegno, l’Irlanda del Nord è riuscita a conquistare altri 3 punti battendo in casa la Slovacchia (2-0).
I giochi sono, ora, totalmente aperti, con tre squadre che possono potenzialmente arrivare in vetta: Germania, Irlanda del Nord e Slovacchia hanno tutte raccolto 6 punti dopo tre gare disputate, mentre il Lussemburgo è fermo a 0 punti. Da tener d’occhio anche la differenza reti, la quale vede, attualmente, in vantaggio i tedeschi (+4, contro +2 e +1 delle due contendenti). Ricordiamo che soltanto il primo posto consente l’accesso diretto alla fase finale del Mondiale, mentre il secondo posto permette di disputare gli spareggi.
La gara di Belfast potrebbe essere decisiva, sotto tutti i punti di vista. Irlanda del Nord e Germania si sono affrontate numerose volte nel corso della loro storia: l’ultimo successo dei nordirlandesi risale al lontano novembre del 1983, in occasione di una gara valida per le qualificazioni agli Europei. I tedeschi hanno vinto le ultime dieci gare disputate contro l’Irlanda del Nord, l’ultima delle quali, come anticipato, all’andata. Anche stavolta i teutonici partono nettamente favoriti.
Non sarebbe assurdo, però, immaginare un primo tempo equilibrato, magari chiuso in parità, prima di un successo della Germania. La Mannschaft potrebbe imporsi dominando la seconda frazione di gioco. In generale, la sfida potrebbe vedere la realizzazione di poche reti (al massimo due?). Che possa la Germania mantenere la porta inviolata? Non è scontato, visto e considerato che l’Irlanda del Nord è riuscita ad andare in gol in tre delle ultime quattro partite disputate contro la Germania.