La Lazio di Maurizio Sarri è pronta a scendere in campo in un match delicatissimo. Questo fine settimana, i biancocelesti ospiteranno all’Olimpico il Bologna di Vincenzo Italiano, in occasione della 14esima giornata di Serie A. Fischio d’inizio previsto per le ore 18.00 di domenica. Entrambe le squadre vengono dall’ottavo di finale di Coppa Italia disputato giovedì.
I biancocelesti hanno eliminato il Milan con una rete di Zaccagni, i felsinei hanno, invece, superato il Parma grazie alle reti di Rowe e Castro. Tornando alla sfida di domenica, c’è da dire che gli aquilotti hanno una ghiotta occasione, ovvero quella di accorciare le distanze dalla zona Europa. In questo momento, la Lazio è ottava in classifica con 18 punti raccolti dopo 13 gare disputate.
Il quinto e il sesto posto, quest’ultimo occupato proprio dal Bologna, dista attualmente sei lunghezze. In mezzo, a quota 23 punti, troviamo la Juventus di Spalletti. Insomma, una vittoria nel prossimo turno di campionato permetterebbe ai biancocelesti di avvicinarsi prepotentemente alle zone alte della classifica. Nell’ultimo turno, i ragazzi di Sarri sono usciti sconfitti dalla sfida di San Siro contro il Milan: decisiva la rete Rafael Leão per l’1-0 dei rossoneri.
Sono 24, invece, i punti raccolti dal Bologna di Italiano. I felsinei hanno fatto registrare 7 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte nelle gare già disputate e in questo momento occupano la sesta posizione in classifica. Il Como quinto ha raccolto gli stessi punti, mentre le prime quattro squadre in classifica, Milan, Napoli, Inter e Roma, sono lontane dai quattro ai tre punti. Dopo tre vittorie di fila, gli emiliani hanno subito un brutto stop nella sfida casalinga contro la Cremonese e ora vorranno provare a riscattarsi.
Storicamente non si tratta di una trasferta semplice per il Bologna: i rossoblù, infatti, hanno vinto soltanto una volta dal 2013 in questo stadio. Considerando anche la Coppa Italia, la Lazio ha vinto 9 delle ultime 13 partite disputate in casa contro il Bologna. Per la partita di domenica non è facile fare previsioni e le chance di vittoria risultano essere molto equilibrate. Interessante considerare l’eventualità di una Lazio capace di andare in vantaggio all’intervallo.
Teniamo presente che i biancocelesti hanno “vinto” quattro dei sei primi tempi giocati tra le mura amiche. Ma la squadra di Italiano è molto temibile e vorrà evitare la seconda sconfitta di fila: si potrebbe prevedere un pareggio? L’ultima chiusura in equilibrio all’Olimpico tra le due squadre risale al maggio del 2019: in quell’occasione, la gara si chiuse sul 3-3. Che possa essere anche questa una partita molto vivace?
Loading...
