Logo Planetwin

Search

Analisi di Napoli-Qarabağ, Champions League: azeri mai vincenti contro squadre italiane (25 novembre 2025)

  • Share this:
Copyright (c) 2025 OrangePictures/Shutterstock

Copyright (c) 2025 OrangePictures/Shutterstock

Continua il cammino europeo del Napoli di Antonio Conte. I partenopei ospiteranno gli azeri del Qarabağ, in occasione della quinta giornata della fase campionato di Champions League: fischio d’inizio previsto per le ore 21 di martedì, presso lo stadio Diego Armando Maradona. Come arrivano le due squadre a questo importante appuntamento?

In palio punti pesantissimi per entrambe le squadre, le quali vogliono rientrare tra le prime 24 posizioni in classifica. Il cammino degli azzurri non è stato finora impeccabile: si registrano 4 punti raccolti in altrettante gare. Soltanto in una occasione, il Napoli è riuscito a trovare la via del successo (contro lo Sporting) e sarà necessario cominciare a macinare punti per raggiungere almeno l’obiettivo 16esimi.

Nell’ultimo impegno, i partenopei non sono riusciti ad andare oltre il pareggio contro il Francoforte: la sfida del Maradona si è conclusa a reti bianche. Dall’altra parte ci sarà una squadra che può essere definita vera rivelazione del torneo. Il Qarabağ, infatti, ha raccolto finora 7 punti in quattro gare e occupa momentaneamente la 15esima posizione in classifica. Il club azero ha fatto registrare due vittorie, un pareggio e una sconfitta: nell’ultimo turno, i ragazzi di Qurbanov hanno pareggiato con il Chelsea (2-2).

Duran e compagni hanno perso soltanto contro l’Atletico Bilbao, conquistando successi contro Benfica e Copenaghen. Tornando alla sfida di domani sera, va detto che si parla di un match inedito. Il Qarabağ non ha mai vinto contro squadre italiane, ma ha perso ben cinque volte su sei precedenti. In generale, è interessante constatare il fatto che nessuna squadra italiana ha mai perso con un club azero.

Anche per questi motivi, la squadra di Conte parte nettamente favorita: non sarebbe assurdo immaginare un Napoli che possa imporsi in entrambi i tempi. I partenopei possono anche vantare un trend casalingo molto positivo in Champions League: negli ultimi 19 match, il Napoli ha perso soltanto una volta davanti ai propri tifosi (nel 2023, contro il Real Madrid).

Si potrebbe immaginare una vittoria con almeno due reti di scarto da parte degli azzurri. Ma al contempo non è da escludere che il Qarabağ possa andare in gol: gli azeri hanno realizzato 8 gol finora e i partenopei hanno subito ben 9 reti, una media di oltre due a partita. Tra i giocatori da tener d’occhio, segnaliamo Rasmus Højlund, autore di due reti finora nella massima competizione per club.

Loading...

Loading...

Loading...

Loading...

Loading...