Logo Planetwin

Search

Analisi di Nizza – Roma, Europa League: una nuova prima volta per il Gasp in giallorosso (24 settembre 2025)

  • Share this:
Copyright (c) 2025 Marco Iacobucci Epp/Shutterstock.

Copyright (c) 2025 Marco Iacobucci Epp/Shutterstock.

Dopo il primo derby, Gasperini è atteso dalla sua prima uscita europea alla guida della Roma. Mercoledì 24 settembre riparte la corsa in Europa League dei capitolini, ospiti del Nizza alla Allianz Riviera. Dopo un’ultima entusiasmante giornata di Serie A, i giallorossi centreranno il bottino all’esordio per ripartire col piede giusto?

Erano 9 anni che la Roma non vinceva un derby “in trasferta”: l’incantesimo è stato finalmente spezzato grazie a una rete di Lorenzo Pellegrini, che al 38’ di Lazio-Roma della scorsa domenica ha condotto tutta la squadra a una sudatissima vittoria. Un bottino che vale doppio, considerando come l’inattesa sconfitta contro il Torino al terzo turno avesse fatto emergere diversi malcontenti e domande sul percorso di una squadra che, nonostante tutto, pare reagire bene alla cura Gasperini.

La stagione di Ligue 1 del Nizza non sembra essere iniziata nel più solido dei modi: nelle prime 5 giornate, i rossoneri hanno incassato 3 sconfitte e due vittorie e sono attualmente 12esimi nel campionato francese con 6 punti. Nonostante gli aquilotti abbiano chiuso le ultime due stagioni in patria in top 5, il loro recente percorso non è brillante: è di due anni fa lo stop ai quarti di Conference League contro il Basilea, mentre nella scorsa Europa League sono arrivati solo tre pareggi e cinque sconfitte che ha costretto i provenzali a fermarsi alla prima fase del torneo.

Questa prima giornata di Europa League segnerà il primo confronto europeo tra Nizza e Roma, che finora si erano scontrate solo in un’amichevole del 2022. I francesi, tra l’altro, hanno perso tutte le partite finora giocate contro squadre italiane, l’ultima sconfitta è arrivata proprio nell’ultima stagione UEL contro la Lazio.

Se l’anno scorso il Nizza fu una delle due squadre che non vinse mai nessuna partita nella fase campionato, la Roma, invece, spera di rifarsi dopo la brutta esperienza che l’ha vista fermarsi agli ottavi per mano degli spagnoli del Bilbao. Un’eliminazione arrivata dopo un soffertissimo match giocato in 10, ancor più doloroso se si pensa che nella gara d’andata giocata all’Olimpico, la Roma vinse con un meritato 2-1.

Per la prima trasferta europea, Gasperini conta di ritrovare un Wesley finalmente guarito dal virus che l’ha tenuto lontano per il derby, mentre resta ancora dubbio il prossimo futuro di Dybala. Partirà ancora dal primo minuto Pellegrini? Non si sanno ancora le decisioni definitive del mister giallorosso, ma sulla trequarti continua la staffetta con El Shaarawy, verso quelli che potrebbero essere i primi tre punti e il passo giusto sulla strada verso la finale di Istanbul.

Loading...

Loading...

Loading...

Loading...