Logo Planetwin

Search

Analisi di Rep. Ceca-Croazia, Qualificazioni Mondiali: ci si gioca la testa del gruppo L! (9 ottobre 2025)

  • Share this:
Copyright (c) 2024 Raffaele Conti 88/Shutterstock

Copyright (c) 2024 Raffaele Conti 88/Shutterstock

Ripartono le gare che vedranno impegnate le Nazionali europee in lotta per un posto ai prossimi Mondiali. Tra i match più interessanti in programma troviamo Repubblica Ceca-Croazia, sfida prevista per le ore 20:45 di giovedì. Sede dell’incontro la Fortuna Arena di Praga. La partita è verosimilmente decisiva per definire la vetta del gruppo L: attualmente, la classifica vede entrambe le nazionali a quota 12, con i Vatreni che possono vantare una differenza reti più consistente. Parliamo, infatti, di un +16, contro il +5 dei cechi.

Proprio la differenza reti potrebbe essere determinante, visto e considerato che qualora le compagini finissero a pari punti, si terrebbe conto proprio di questo fattore e non dei risultati degli scontri diretti. Va detto, però, che Modrić e compagni abbiano disputato soltanto quattro gare finora; mentre i ragazzi di Hasek hanno già giocato cinque match. Considerando anche questo dato, appare evidente che la Repubblica Ceca debba cercare il successo a Praga per sperare di poter conquistare un primo posto che garantirebbe l’accesso diretto ai Mondiali che si giocheranno tra Messico, Canada e Stati Uniti.

A chiudere la classifica del gruppo troviamo Isole Fær Øer e Montenegro, con 6 punti, e Gibilterra a secco di punti. Il percorso della Croazia è stato finora impeccabile: parliamo di quattro vittorie su quattro gare, una di queste ottenuta proprio contro la Repubblica Ceca all’andata. Alla Opus Arena di Osijek, i Vatreni hanno rifilato ben cinque gol ai cechi, dimostrando una superiorità netta. Si è trattato dell’unico KO della Repubblica Ceca, la quale ha vinto le altre quattro gare disputate.

Visto il buon momento di forma della nazionale di Dalic e considerando una rosa che potenzialmente è superiore, la Croazia è leggermente favorita per la trasferta di Praga. Non sarebbe così assurdo, però, pensare ad un match per larghi tratti equilibrato, che possa concludersi con una vittoria esterna dei croati. Ricordiamo che nei pochi precedenti tra le due nazionali, non si registrano successi dei cechi.

È interessante constatare, al contempo, il fatto che ogni volta che si incontrano, Repubblica Ceca e Croazia vanno in gol entrambe durante i 90 minuti di gioco. Da non sottovalutare l’eventualità che la Croazia possa andare a segno più di una volta durante la gara; d’altronde, i croati sono riusciti a realizzare la bellezza di 17 reti nelle prime quattro gare disputate. All’andata, Kramaric realizzò una doppietta: che possa ripetersi?

Loading...

Loading...

Loading...

Loading...