Logo Planetwin

Search

Analisi di Roma – Verona, Serie A: dopo derby ed Europa, i giallorossi puntano a un nuovo bottino (28 settembre 2025)

  • Share this:
Copyright (c) 2025 Raffaele Conti 88/Shutterstock.

Copyright (c) 2025 Raffaele Conti 88/Shutterstock.

Quinta giornata di Serie A, la Roma allo stadio Olimpico ospita il Verona, in cerca di quelli che sarebbero altri tre importantissimi punti per la scalata alla classifica. Sarà un weekend fondamentale per i giallorossi, che presumibilmente con un occhio guarderanno al big match di Milano, in cui un solo passo falso dei rossoneri contro il Napoli significherebbe l’aggancio al terzo posto. Appuntamento fissato quindi per le 15.00 di domenica 28 settembre, sarà ancora festa per i capitolini?

Centrato anche il debutto in Europa League per Gasperini, che dopo l’1-0 del derby con la bellissima rete di Pellegrini, può spuntare un’altra missione completata. La Roma torna da Nizza con un soddisfacente 2-1 e tre punti in tasca grazie alle reti di Ndicka e Mancini. È stata davvero una bella prestazione la prima dei giallorossi in Europa, che per quasi tutti i 90’ sono stati incisivi e in grado di tenere testa a un’avversaria pericolosa in uno stadio pieno di tifosi agguerritissimi.

Non se la passa ugualmente bene il Verona, fermo a 3 punti in 4 giornate e ancora in cerca della sua prima vittoria in campionato. Fuori anche dalla corsa in Coppa Italia, gli scaligeri sono stati eliminati dal Venezia nell'ultimo turno, perdendo il treno per la fase finale del prossimo dicembre. L’ultimo pareggio degli uomini di Zanetti, comunque, ha dato un segnale che potrebbe far insospettire la Roma, visto che il Verona con una sola rete è stato abbastanza incisivo da togliere la vetta alla Juventus fermando una corsa fino ad allora perfetta.

In effetti, gli ultimi 5 scontri tra Roma e Verona hanno visto le due alternarsi alla vittoria – una in più per i giallorossi che hanno trionfato tre volte, contro le due dei gialloblù. In tutto, negli ultimi 10 anni, capitolini e mastini si sono scontrati per 17 volte e la Roma continua a mantenere la maggioranza delle affermazioni, 9 in totale, a cui si uniscono 4 vittorie del Verona e 4 pareggi.

La Roma deve ancora lavorare sulle punte e sulle finalizzazioni. Dall’arrivo del nuovo allenatore, non si sono ancora viste le azioni tipiche del calcio gasperiniano che hanno fatto sognare i tifosi bergamaschi. La squadra giallorossa dovrà necessariamente approfittare di un’avversaria che a sua volta non spicca per numero di gol segnati per imporsi e portarsi a casa una vittoria decisa e convincente.

Dal canto suo, il Verona è reduce da una delle sessioni di mercato più proficue del campionato con ben 18 nuovi giocatori inseriti in rosa, un fattore che potrebbe incidere non poco sull’imprevedibilità di una squadra completamente nuova. Gli uomini di Zanetti sono pronti al tiro mancino anche per la Roma o l’entusiasmo unito al tifo dell’Olimpico non lasceranno scampo a un Verona lontano da casa?

Loading...

Loading...

Loading...

Loading...

Loading...