Sfida interessante quella che si terrà allo stadio Grande Torino. In occasione della quarta giornata di Serie A, è prevista Torino-Atalanta: l’inizio delle ostilità è previsto per le ore 15 di domenica. Il tecnico dell’Atalanta, Ivan Jurić, si troverà di fronte al suo passato. Approdato da pochi mesi a Bergamo, l’allenatore croato ha passato tre stagioni sulla panchina granata. A prescindere da ciò, sono tre punti abbastanza pesanti quelli messi in palio questo fine settimana, considerando la ricerca di continuità da parte di entrambe le squadre.
L’Atalanta è reduce dalla batosta subita contro il PSG in Champions League. Per la Dea, che la passata stagione aveva concluso la fase campionato al nono posto, l’inizio dell’avventura europea è stato tutt’altro che memorabile: al Parco dei Principi, la squadra di Luis Enrique è apparsa nettamente superiore e alla fine si è imposta con un netto 4-0. In campionato, i bergamaschi hanno fatto registrare due pareggi e una vittoria, per un totale di 5 punti. Dopo le uscite non troppo esaltanti contro Pisa e Parma, i nerazzurri hanno travolto il Lecce al Gewiss Stadium (4-1).
Inizio pessimo per la squadra di Marco Baroni, che ha incassato un sonoro 5-0 dall’Inter a San Siro all’esordio. Successivamente, i granata hanno mostrato importanti segni di ripresa: prima il pareggio contro la Fiorentina, poi la vittoria importante all’Olimpico contro la Roma di Gasperini. Sono, quindi, 4 i punti raccolti dal Torino, che valgono un momentaneo decimo posto in classifica. Cosa ci dicono i precedenti? Il Torino ha vinto solo due delle ultime undici gare disputate contro l’Atalanta, entrambe tra le mura amiche. Allo stadio Grande Torino, i granata si sono imposti nelle due ultime sfide disputatesi contro la Dea.
Non sarebbe assurdo pensare ad una vittoria della squadra di Jurić contro la sua ex squadra, cosa che interromperebbe un digiuno che dura dall’aprile del 2023. Prima dei due successi di fila da parte del Torino, i piemontesi avevano perso quattro gare consecutive davanti ai propri tifosi contro l’Atalanta. Nell’ultima sfida vinta in questo stadio, la Dea si è imposta col risultato di 2-1: che si possa ripetere questo fine settimana? Al netto di tutto questo, è interessante notare il fatto che in ben otto occasioni delle ultime dieci gare disputatesi in questo stadio tra Torino e Atalanta, entrambe le squadre siano andate a segno durante i 90 minuti di gioco. Il trend potrebbe essere confermato?
Loading...
