Interessante sfida in programma al Bluenergy Stadium di Udine, in occasione della quarta giornata di Serie A. Stiamo parlando di Udinese-Milan, prevista per le ore 20:45 di sabato. Entrambe le squadre sono reduci da due successi. I friulani hanno pareggiato all’esordio contro il Verona, per poi riuscire a conquistare 6 punti nelle successive due sfide: prima l’importante e inaspettata vittoria a San Siro contro l’Inter, poi l’affermazione all’Anconetani contro il Pisa. Sono quindi 7 i punti totali raccolti finora dai bianconeri, guidati anche quest’anno da Runjaić.
Per quanto riguarda la squadra di Allegri, questa è riuscita a raccogliere 6 punti nelle prime tre giornate. Il Diavolo è stato battuto all’esordio contro la Cremonese, ma si è riscattato vincendo la sfida del Via del Mare contro il Lecce e quella casalinga contro il Bologna. Contro i felsinei è stata decisiva la rete di Modrić per l’1-0 finale. Ricordiamo che il tecnico livornese non sarà in panchina contro i bianconeri, in quanto dovrà scontare una squalifica dopo l’espulsione contro il Bologna. Guardando i precedenti possiamo notare il fatto che il Milan abbia vinto tutte e 3 le ultime gare disputate contro l’Udinese.
Soltanto pochi mesi fa, ad aprile, i rossoneri si sono imposti in questo stadio con un netto 4-0. È vero anche che, quando si gioca ad Udine, questa sfida è abbastanza equilibrata: i precedenti raccontano di 13 vittorie dell’Udinese e 18 vittorie del Milan. Ma non è solo questo dato che traspare guardando le statistiche. Dai precedenti recenti si evince anche il fatto che quando si gioca in Friuli, questa sfida è spesso ricca di gol. Nelle ultime dieci partite tra Udinese e Milan, disputatesi nello stadio dei friulani, si contano sei match conclusisi con almeno tre gol totali. Ma non solo. Spesso e volentieri, Udinese-Milan vede realizzate almeno una rete per parte.
Quest’eventualità si è verificata sette volte nelle ultime dieci gare. Di sicuro ci si può aspettare una gara molto divertente e combattuta; d’altronde, le due squadre stanno vivendo un momento molto positivo sotto l’aspetto della forma fisica. Non sarebbe assurdo immaginare che l’Udinese possa giocare di ripartenza, puntando alla velocità degli esterni, Kamara ed Ehizibue in primis. Dal canto loro, i rossoneri dovrebbero puntare a controllare il gioco fin dal primo minuto, sfruttando le qualità tecniche e fisiche del centrocampo.
Loading...
