L’Atalanta di Raffaele Palladino torna a calcare i campi di Serie A, dopo gli impegni di Coppa Italia. La Dea sarà ospite del Verona in occasione della 14esima giornata di campionato: il match del Bentegodi è previsto per le ore 20.45 di sabato. I bergamaschi hanno eliminato il Genoa agli ottavi di Coppa Italia, conquistando la terza vittoria di fila tra campionato e coppe e l’accesso ai quarti di finale.
Dopo il netto successo in Champions League contro il Francoforte, l’Atalanta è riuscita a tornare alla vittoria anche in Serie A dopo un lungo digiuno. Nell’ultimo turno, infatti, la Dea ha superato la Fiorentina a Bergamo grazie alle reti di Kossounou e Lookman. In questo momento, la classifica vede i ragazzi di Palladino al 12esimo posto con 16 punti totali. Il cammino verso un posto che valga l’Europa è ancora lungo, ma l’Atalanta ha sicuramente le carte in regola per cominciare ad “ingranare”.
Gli scaligeri, invece, sono ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale in Serie A. Il Verona è in questo momento ultimo in classifica con 6 punti, frutto di sei pareggi e sette sconfitte in queste prime 13 giornate. Nell’ultimo turno di campionato, i gialloblù hanno sfiorato la prima affermazione: avanti di 1-0 in casa del Genoa, i veneti hanno subito la rimonta del Grifone e alla fine hanno perso per 2-1.
Cosa ci dicono i precedenti recenti? È curioso constatare il fatto che negli ultimi dieci scontri diretti tra le due compagini, si registrino ben sette affermazioni dell’Atalanta. Quest’ultima, ha vinto cinque delle ultime sei gare disputate contro il Verona. L’ultimo successo degli scaligeri risale all’aprile del 2022, a Bergamo; risale, invece, al 2016 l’ultima vittoria casalinga dei gialloblù contro i nerazzurri. Oltretutto, l’Atalanta ha vinto le ultime cinque gare al Bentegodi contro il Verona.
Che possa essere confermato il trend? L’Atalanta sembra partire favorita. L’ultima volta in questo stadio, la Dea si è affermata con un netto 5-0: non è da escludere che anche la sfida di sabato possa chiudersi con una vittoria netta dei bergamaschi, magari con uno scarto di almeno due reti. In generale, si potrebbe ipotizzare che la squadra di Palladino riesca ad imporsi in entrambi i tempi e, perché no, riesca a realizzare almeno tre reti durante i 90 minuti di gioco. Teniamo presente che i ragazzi di Zanetti hanno subito ben 20 gol finora.
Loading...
