Logo Planetwin

Search

Analisi di Olimpia Milano-Monaco, Eurolega: le Scarpette Rosse vogliono tornare al successo (9 ottobre 2025)

  • Share this:
Copyright (c) 2024 Fabrizio Andrea Bertani/Shutterstock

Copyright (c) 2024 Fabrizio Andrea Bertani/Shutterstock

Nuovo impegno europeo per l’Olimpia Milano. Giovedì prossimo, le Scarpette Rosse ospiteranno il Monaco in occasione del terzo turno di Eurolega: il match è previsto per le ore 20:30 all’Unipol Forum. La squadra di Ettore Messina viene da due sconfitte di fila, tra campionato ed Eurolega. Nell’ultimo impegno in LBA Serie A, nonché il primo stagionale, Milano ha dovuto fare i conti con una clamorosa sconfitta casalinga contro Tortona. I piemontesi, guidati proprio da Mario Fioretti, ex assistente di Messina a Milano, sono riusciti ad imporsi col risultato di 71-74: decisiva, oltre ad una serie di pesanti assenze, la prestazione collettiva del terzo periodo, con soli 8 punti messi a segno.

L’altra sconfitta è arrivata nel secondo impegno di Eurolega, contro il Partizan Belgrado. Una gara molto divertente e ricca di colpi di scena, che ha portato i serbi a +20 sugli avversari ad inizio ripresa e che ha visto Milano rimontare fino ad arrivare a -2. La rimonta, però, non si è concretizzata per “dettagli”: memorabile l’ultima palla della sfida che ha provato a sfruttare Marko Guduric con un tiro da tre che è terminato sul ferro. Alla fine, Milano ha incassato un 80-78 che ha determinato la prima sconfitta europea. In questo momento, la squadra di Messina è sesta in classifica dopo una vittoria ed una sconfitta.

All’esordio in Eurolega, le Scarpette Rosse hanno avuto la meglio sullo Stella Rossa alla Beogradska Arena di Belgrado (82-92). Una prima settimana negativa per l’Olimpia Milano, che dovrà fare i conti con diverse assenze nel prossimo impegno europeo. Durante la sfida con il Partizan, Josh Nebo ha riportato una lesione al bicipite femorale della coscia destra e non potrà essere utilizzabile per la gara contro il Monaco. Il suo nome si aggiunge a quelli di Shavon Shields e Lorenzo Brown, anch’essi indisponibili.

Cosa dire dei monegaschi? Il Monaco ha fatto registrare una sconfitta all’esordio e un successo al secondo turno di Eurolega. Dopo aver perso la gara casalinga contro lo Zalgiris Kaunas (84-89), la squadra di Vasilīs Spanoulīs è riuscita a conquistare il primo successo stagionale europeo vincendo nettamente contro Dubai (103-81). Anche i monegaschi, così come l’Olimpia, hanno mancato l’ultima gara disputata in patria: il Monaco, infatti, ha perso in casa contro Chalon/Saone. Non è facile prevedere l’esito del match di giovedì, ma pare essere il Monaco a partire leggermente favorito. Al netto di tutto, si potrebbe immaginare un match ricco di punti.

Loading...

Loading...

Loading...

Loading...

Loading...