Logo Planetwin

Search

Analisi Film candidati ai Golden Globes 2026: tra musical, animazione e storie eterne, Los Angeles si accende con le sue star! (11 gennaio 2026)

  • Share this:
Copyright (c) 2025 chrisdorney/Shutterstock.

Copyright (c) 2025 chrisdorney/Shutterstock.

Al termine di un 2025 di grande cinema, negli Stati Uniti si prepara a ripartire la stagione dei premi. Se per gli Oscar dovremo attendere marzo, già l’11 gennaio verranno assegnati i Golden Globes, che oltre ai migliori progetti sul piccolo schermo, incoronano anche i lungometraggi più affascinanti di Hollywood e non solo. Tra film epici, magici musical e film d’animazione per grandi e piccini, vediamo più da vicino chi sono i principali candidati.

A guidare le nominations quest’anno è One Battle After Another, il quasi-Kolossal di Paul Thomas Anderson. Una storia di ribellione, unioni familiari e guerra. Con ben 9 nominations, il lungometraggio non solo è candidato come Miglior film o commedia musicale e come Miglior Sceneggiatura, ma anche le sue star hanno ottenuto diverse candidature. Sia Leonardo Di Caprio che Chase Infiniti sono candidati come Miglior attore e attrice protagonisti, mentre Teyana Taylor e Benicio Del Toro sono nominati per i titoli da non protagonisti. Candidato anche Anderson come miglior regista.

A sorpresa, il secondo film con più nominations è Sentimental Value, dramedy norvegese che racconta del rapporto difficile tra un regista e le sue due figlie, complicato ulteriormente quando lui decide di realizzare un documentario sulla sua famiglia. Il film, oltre ad aver guadagnato candidature per il cast tra cui spicca Elle Fanning per miglior attrice non protagonista, non solo è candidato a Miglior film straniero, ma è anche in lizza per la nomination principale a Miglior film drammatico.

Tra i “cult mediali” del 2025, comunque, ci sono le nominations ricevute da KPop Demon Hunters, lungometraggio animato firmato Netflix che ha sbancato botteghini e classifiche musicali. Il cartone è nominato, infatti, come Miglior risultato al cinema e al box office, Miglior film d’animazione, mentre il brano Golden è nominato come Miglior canzone originale ed è ancora oggi nelle classifiche FIMI, a sei mesi dall’uscita del film.

Quasi lo stesso discorso vale per Wicked: for good, secondo capitolo della versione cinematografica dell’iconico musical di Broadway. Con le sue 5 candidature, il film è escluso dai premi principali ma sia Cynthia Erivo che Ariana Grande sono nominate per attrice sia protagonista che non, mentre il brano No Place Like Home è in lista per miglior canzone originale e la produzione è tra i candidati per il miglior risultato al botteghino.

Tanti altri i nomi non menzionati, ma tra cinema e serie TV ci sarà un vincitore per tutti i gusti. Chi si porterà a casa uno degli ambiti globi dorati in palio?

Loading...

Loading...

Loading...

Loading...