Tra le tre gare in programma lunedì prossimo, a chiusura della 14esima giornata di Serie A, troviamo Udinese-Genoa. La sfida del Bluenergy Stadium si giocherà lunedì 8 dicembre alle ore 18.00.
Entrambe le compagini sono reduci dall’eliminazione subita agli ottavi di finale di Coppa Italia. I friulani hanno giocato in trasferta, contro la Juventus, e hanno subito una sconfitta per 2-0. Zaniolo e compagni non sono praticamente mai stati in partita e ora si concentreranno sul campionato: la classifica, in questo momento, vede la squadra di Runjaić al nono posto con 18 punti. Nell’ultimo turno, l’Udinese ha avuto la meglio sul Parma, al Tardini, grazie alle reti di Zaniolo e Davis. Una vittoria che ha interrotto una striscia di due sconfitte di fila.
Per quanto riguarda il Genoa, quest’ultimo non ha potuto far nulla contro l’Atalanta. A Bergamo, la squadra di Palladino si è imposta con un netto 4-0, anche se, va detto, i rossoblù hanno giocato in inferiorità numerica dal 36esimo minuto di gioco. In campionato, il Grifone ha raccolto 8 punti nelle ultime quattro gare, mentre in totale ha racimolato 11 punti, utili ad occupare momentaneamente il 16esimo posto in classifica. Momento positivo per i liguri, quindi, considerando che le uniche due vittorie finora ottenute in campionato sono arrivate proprio nelle ultime quattro gare disputate. La “cura” De Rossi sembra avere effetto e Udine sarà sicuramente un ottimo banco di prova.
Guardando i precedenti recenti, è curioso notare il fatto che l’Udinese non riesca a battere il Genoa dal novembre del 2020. Oltre cinque anni di digiuno: da quel successo, le due squadre hanno pareggiato per quattro volte di fila e negli ultimi tre scontri diretti si è imposto il Grifone. L’ultimo confronto in questo stadio si è tenuto il primo dicembre 2024, giorno in cui i rossoblù si imposero per 2-0.
Non è facile fare un pronostico per la sfida di lunedì e ciò si può evincere anche guardando le quote dei bookmakers, molto equilibrate. Si potrebbe immaginare una sfida per larghi tratti “tirata”: che possa concludersi in parità la prima frazione di gioco?
Ad ottobre 2023 si è giocata la penultima sfida tra Udinese e Genoa al Bluenergy Stadium e il risultato è stato di 2-2. Sarebbe curioso immaginare che anche la prossima gara si possa concludere in parità e perché no, possano andare a segno entrambe le squadre nei 90 minuti di gioco.
