Al Gewiss Stadium, l’Atalanta si prepara ad affrontare il Milan di Pioli per un match valido per la 38^ e ultima giornata di questo sorprendente campionato (domenica 23 maggio alle ore 20.45). Se da un lato la Dea è attualmente seconda in classifica ed è già matematicamente qualificata per la Champions League, lo stesso non si può dire per i rossoneri.
La squadra di Gasperini, fiera dell’obiettivo centrato, é pronta per l’ultima partita di campionato contro il Milan, che si giocherà un posto di diritto nelle prime quattro posizioni. Gli orobici possono dunque dirsi soddisfatti del memorabile percorso in campionato. Encomiabile anche il cammino in Coppa Italia, in cui i bergamaschi si sono fatti valere con squadre del calibro di Lazio e Napoli. Unico neo ma non di poco conto, l’epilogo: gli uomini di Gasperini si sono fatti sfilare l’ambito trofeo da sotto il naso. I bianconeri di Pirlo, infatti, hanno tirato fuori tutta la carica possibile: Kulusevski e Chiesa hanno siglato la vittoria, lasciando la Dea a mani vuote.
Non é dunque solo la Champions la grande motivazione bergamasca di questo match, ma anche la sete di riscatto che Gasperini sarà intenzionato a placare. L’allenatore schiererà il 3-4-1-2 già visto proprio contro la Juve con quasi tutta la rosa a disposizione, ad eccezione di Kovalenko.
Il Milan attualmente è terzo a pari punti con il Napoli. Paradossale come al termine di una stagione da protagonista in campionato, la squadra di Pioli si trovi ora a giocarsi la qualificazione in Champions proprio nel corso dell’ultima giornata e contro l’avversario più in forma della Serie A. Gli ultimi 4 incontri, tuttavia, sono stati particolarmente rilevanti perché la squadra spingesse al massimo in vista di questo rush finale. Il team di Pioli ha infatti letteralmente sbaragliato Benevento (2-0), Juventus (3-0) e Torino (7-0). Unica eccezione é stata la più recente partita contro il Cagliari, conclusasi in pareggio (0-0).
Massima é ora la concentrazione richiesta ai rossoneri per un piazzamento nell’Europa che conta. Pioli schiererà il classico 4-2-3-1 con Diaz trequartista e Calhanoglu spostato sulla sinistra. L’allenatore rossonero, non potendo contare sull’infortunato Ibrahimovic, potrebbe consegnare le redini dell’attacco a Mandzukic.
A dispetto delle motivazioni in campo – fortissime da parte di entrambi i team – e dei precedenti che vedono il Milan vittorioso in ben 20 match su 43 giocati dal 1993 ad oggi, l’equilibrio regna sovrano. La favorita sembra essere il Milan su Planetwin365 (quota a 2.35 contro il 2.30 di Better). Ma è pienamente in corsa anche una vittoria dell’Atalanta: il segno 1 é proposto a 2.47 su Planetwin365, a differenza di Bet365 (2.37) ed Eurobet (2.35). Data la portata delle due squadre in campo ci aspettiamo numerosi gol, dunque Over 2.5 é proposto a 1.40, a differenza di Bet365 (1.36) ed Eurobet (1.35).
Loading...
