Basket, Playoff Serie A: le semifinali saranno Tortona-Virtus Bologna e Sassari-Olimpia Milano! - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Basket, Playoff Serie A: le semifinali saranno Tortona-Virtus Bologna e Sassari-Olimpia Milano!

  • Share this:

Credits: Brocreative/Shutterstock

Ora è ufficiale. Saranno Sassari-Milano e Tortona-Virtus Bologna le due semifinali dei Playoff di Serie A di Basket. Le due sfide si disputeranno al meglio delle 5 partite, con una finalissima che, in pieno stile NBA, si disputerà al meglio delle 7 partite.

A sorpresa, Sassari, che aveva concluso la stagione regolare al sesto posto, ha superato la Germani Brescia (che aveva invece concluso la regular season al terzo posto). I sardi sono riusciti a bissare il successo di gara-3 in gara-4: dopo un distacco di 30 punti nella sfida precedente, il punteggio dell’ultimo incontro è stato di 98-95 in favore della compagina guidata da Bucchi. Ben cinque i giocatori in doppia cifra (grande prova di Burnell e Bilan, autori rispettivamente di 21 e 18 punti). I sardi sono riusciti a ribaltare i pronostici iniziali e ora dovranno vedersela con la temibile Olimpia Milano. La possibilità che Sassari possa passare il turno pagherebbe ben 5 volte la posta su Planetwin365; su Lottomatica e Goldbet 4,75.

Ha chiuso la pratica in tre partite, invece, la squadra allenata da Messina, che aveva concluso la regular season al secondo posto. Contro Reggio Emilia, i biancorossi hanno fin da subito dimostrato le proprie qualità e hanno archiviato la pratica in tre atti. Interessante considerare come l’Armani Exchange si presentasse a questa serie senza due pedine importanti come Malcolm Delaney e senza il capitano Niccolò Melli. Nettamente favorita, come facile immaginare, la squadra di Messina: il passaggio del turno dell’Olimpia Milano pagherebbe 1,15 volte la posta su Planetwin365; come su Snai, mentre su Eurobet 1,10.

Per quanto riguarda l’altra semifinale, storica qualificazione per Tortona, che affronterà la Virtus Bologna. È stata decisiva la vittoria in gara-4 con la Reyer Venezia per 60-72, fuori dalle mura amiche: dopo la sconfitta in gara-1, Tortona è riuscita a vincere tre gare di fila riscrivendo la storia. I piemontesi così sono riusciti ad entrare tra le prime quattro, interrompendo il ciclo dei lagunari campioni d’Italia solo pochi anni fa: decisive le prestazioni di Macura, Sanders e Wright.

Si tratta solo della quinta volta nella storia della Serie A di Basket che una neopromossa si qualifica per le semifinali dei Playoff: l’ultima volta è successo nel 1998, ben 24 anni fa, con la Pallacanestro Reggina. La possibilità che Tortona possa giungere in finale non è affatto alta, lo dimostrano le quote: su Planetwin365, i piemontesi in finale pagherebbero ben 5,65 volte la posta; su Lottomatica 5 e su Goldbet 5,50. Non va dimenticato che Tortona ha già battuto i più quotati avversari ben due volte in quattro gare stagionali, tra campionato e coppe.

Ma la Virtus, che ha sconfitto senza troppi patemi Pesaro nella serie dei quarti di finale, è sicuramente favorita. Nell’ultima sfida alla Vitrifrigo Arena, gli emiliani si sono imposti 55 a 75, ribaltando la situazione dopo i primi due quarti in sofferenza. Hanno chiuso, così, 3-0 la serie e ora se la vedranno con i piemontesi in una sfida che li vede già con un piede in finale, almeno sulla carta: ricordiamo che la Virtus Bologna è campione in carica. L’accesso alla finale per gli emiliani è quotato 1,12 su Planetwin365; come su Snai, mentre su Eurobet è a 1,08.