Bundesliga 33a giornata: Bayern campione, Stoccarda nel caos - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Bundesliga 33a giornata: Bayern campione, Stoccarda nel caos

  • Share this:

Copyright (c) 2021 FamVeld/Shutterstock

Il 2-1 in casa dell’Ingolstadt – con doppietta di Lewandowski – consegna ai bavaresi il quarto titolo consecutivo. Svevi a un passo dalla retrocessione dopo il ko con il Magonza, interrotto dall’invasione dei tifosi

E’ il derby bavarese in casa dell’Ingolstadt a fare da cornice alla festa per il quarto titolo consecutivo del Bayern Monaco, il 26simo della storia del club, il terzo per Guardiola. La sua squadra se lo aggiudica grazie al successo per 2-1 firmato dalla doppietta di Robert Lewandowski. Questo il verdetto più atteso della 33a giornata di Bundesliga, la penultima, che rimanda all’ultimo atto le sentenze sul quarto posto e sulla salvezza. Per un posto nei preliminari di Champions sono ancora in corsa Moenchengladbach, Schalke, Hertha e Magonza. Quanto alla salvezza, la sconfitta interna con il Magonza inguaia parecchio lo Stoccarda, che si fa saltare i nervi in campo e sulle tribune: finisce con il confronto sul terreno di gioco fra squadra e tifosi dopo il fischio finale. Alla squadra di Krammy serve un miracolo per restare in Bundesliga, mentre fa un grosso passo avanti il Francoforte, vittorioso di misura sul Borussia Dortmund.

Ha aspettato più del previsto, ma alla fine il Bayern Monaco trova la vittoria che vale l’aritmetica certezza del 26simo titolo della sua storia con una giornata d’anticipo. Lo fa sul campo dell’Ingolstadt, dove la squadra di Guardiola passa 2-1 e dà appuntamento ai suoi tifosi a tra una settimana per l’ultima passerella casalinga. Per Pep si tratta del terzo titolo consecutivo sulla panchina bavarese. La partita si mette subito bene per il Bayern, che passa in vantaggio grazie a un calcio di rigore conquistato da Ribery e trasformato da Lewandowski, che pochi minuti più tardi firma raddoppio e doppietta con la 29a rete in campionato. Nella ripresa l’Ingolstadt riesce ad accorciare con Hartmann su rigore.

A Francoforte arriva la prima sconfitta del 2016 per il Borussia Dortmund, che cede 0-1 a un Eintracht alla disperata ricerca di punti salvezza. Decide la rete di testa di Aigner nel primo tempo. Nella ripresa il BVB non va oltre una traversa e un gol annullato e non riesce a evitare il ko. Per il Francoforte la vittoria è fondamentale, perché – grazie al pareggio del Brema e alla sconfitta dello Stoccarda – al momento sarebbe salvo.

Si tiene stretto il quarto posto il Borussia Moenchengladbach, che ferma la corsa del Leverkusen piegando 2-1 la squadra di Schmidt. Bayer avanti con Aranguiz, la doppietta di un provvidenziale Hahn pareggia e rimonta e ora al Gladbach basta un pari all’ultima giornata per andare ai preliminari di Champions.

Nell’Europa della Champions continuano comunque a sperare altre 3 squadre, tutte a 49 punti, 3 in meno del Borussia. Il Magonza che passa 3-1 a Stoccarda rimontando con una magia di Malli e poi con Cordoba e Onisowo l’iniziale vantaggio svevo del capitano Gentner. Poi lo Schalke, che spreca una grossa occasione in casa con l’Augusta facendosi raggiungere sull’1-1: Baier nel recupero vanifica la rete di Huntelaar. Infine l’Hertha, che però conferma il pessimo periodo perdendo in casa con il Darmstadt, che passa 2-1 rimontando con Gondorf e Wagner il vantaggio berlinese di Darida.

Torna a vincere dopo 7 turni il Wolfsburg, che passa ad Amburgo grazie a un gol di Luiz Gustavo.

Bundesliga 33a giornata – risultati:
Schalke-Augusta 1-1
Gladbach-Leverkusen 2-1
Amburgo-Wolfsburg 0-1
Stoccarda-Magonza 1-3
Francoforte-Dortmund 1-0
Colonia-Brema 0-0
Hannover-Hoffenheim 1-0
Hertha-Darmstadt 1-2
Ingolstadt-Bayern 1-2