Champions League, Villarreal-Atalanta: Gasperini si affida a Zapata (ore 20.45)
Comincia con una gara affascinante e non semplicissima l’avventura dell’Atalanta di Gasperini in Champions League. Questa sera, alle ore 21, all’Estadio de la Ceramica, i nerazzurri si troveranno dinanzi i freschi vincitori dell’Europa League: il Villarreal.
Si tratta di un banco di prova sicuramente non semplice per i bergamaschi, i quali devono cercare di partire col piede giusto se vogliono superare il Girone F. Una gara che si preannuncia combattuta e che vede leggermente favoriti gli spagnoli: su Planetwin365, la vittoria del Villarreal paga 2,45 volte la posta; su Bet365 2,37 e su WilliamHill 2,40.
La Dea, d’altronde, cerca il riscatto in Europa dopo un inizio di stagione non molto esaltante. Ma dall’altra parte erano dieci anni che il Villareal non si qualificava per la fase a gironi della maggiore competizione europea e avrà voglia di far bene. Tra le due squadre non ci sono precedenti. Per quanto riguarda il Sottomarino Giallo, ha perso tre volte su quattro contro le squadre italiane in Champions League (Inter nel 2006 una volta e due volte contro il Napoli nel 2012). I bergamaschi, invece, affrontano una spagnola per il terzo anno consecutivo (due vittorie contro il Valencia nel 2020; due sconfitte contro il Real Madrid l’anno successivo).
I padroni di casa fanno delle mura amiche un loro punto di forza e non è difficile immaginare una gara tirata. L’Under 2,5 paga su Planetwin365 1,85 volte la posta; su Bwin 1,75 e su WilliamHill 1,80. Gli spagnoli detengono anche un record particolare, ovvero sono una delle tre squadre che hanno raggiunto la semifinale di questa competizione alla prima partecipazione (nel 2005/2006). L’ultima partecipazione del Villarreal, però, è stata tutt’altro che memorabile: nella stagione 2011/2012 perse tutte le sei gare giocate.
Discorso differente per l’Atalanta che è alla sua terza partecipazione nella Coppa dalle grandi orecchie e ha sempre passato la fase a gironi. I bergamaschi hanno vinto cinque partite sulle ultime sei trasferte della massima competizione europea: per ben quattro gare, hanno persino mantenuto la rete inviolata. A tal proposito, è interessante dare un’occhiata alla quota dell’Under 1,5 casa: la possibilità che il Villarreal non vada oltre un gol segnato è quotata a 1,57 su Planetwin365; mentre su Snai 1,50 e su Eurobet 1,55.
Per quanto riguarda le formazioni, Emery dovrebbe optare ancora per il suo 4-3-3, con Rulli tra i pali; Foyt, Albiol, Torres e Pedraza in difesa; Parejo, Trigueros, Capoue in mediana; Pino, Moreno e Dia in attacco. Proprio l’attaccante Gerard Moreno è la punta di diamante del Villarreal (7 gol e 3 assist la passata stagione in Europa League). Non ha mai giocato in Champions finora: un suo gol paga su Planetwin365 2,35 volte la posta; su Eurobet 2,30 e su Sisal 2,25.
Gasperini, invece, farà affidamento sul 3-4-1-2. Musso confermato tra i pali, Toloi, Demiral e Palomino in difesa; a centrocampo si vedranno Zappacosta, Freuler, De Roon, Gosens, con Malinkovskyi a sostegno di Ilicic e Zapata. Anche sul colombiano ci sono tante speranze: ha segnato ben quattro gol nelle sue prime cinque partite da titolare in Champions League; anche se si è fermato nelle successive quattro giocate dal primo minuto. Ilicic, invece, vanta ben sei gol nelle ultime quattro da titolare. Gasperini ritroverà anche il centrocampista olandese De Roon, che non ha potuto fare ancora il suo esordio in campionato a causa di una squalifica di quattro giornate. Una sua possibile marcatura su Planetwin365 paga ben 8 volte la posta, stessa quota di Eurobet mentre Betflag 8,35.