Con 12 reti segnate in 12 partite l’attaccante del Leicester è in testa ai marcatori del campionato inglese; lontanissimi tutti gli altri
Ha anticipato le sue nozze con la fidanzata Becky fissate in giugno per poter partecipare ai prossimi europei con la nazionale inglese e al momento è capocannoniere della Premier League, per Jamie Vardy questo è senz’altro un momento d’oro. Il 28enne attaccante nato a Sheffield è il terminale offensivo del Leicester City di Ranieri e quasi tutti sono concordi nell’individuare in lui uno dei maggiori artefici dell’incredibile cavalcata delle foxes che alla 12ª giornata si ritrovano al terzo posto con un punto in meno di Manchester City e Arsenal in testa al campionato.
Record di gol consecutivi in Premier League
Con la sua rete su rigore nella vittoria per 2-1 con il Watford nell’ultima di campionato Vardy ha segnato per la nona volta consecutiva in campionato diventando il giocatore inglese ad aver segnato per più volte consecutive nella storia della Premier League. Segnando anche nella prossima in trasferta contro il Newcastle, Vardy potrebbe mettere il pallone alle spalle del portiere avversario per la decima volta consecutiva in campionato eguagliando il record raggiunto da Ruud van Nistelrooy dodici anni fa con il Manchester United. Qualora riuscisse invece a segnare anche in casa con il Manchester United nel turno successivo eguaglierebbe invece il record di Stan Mortensen, primatista assoluto (prima della riforma della Premier League) con undici reti consecutive segnate con la maglia del Blackpool nel 1950/51.
Tra i primi in Europa
Al momento meglio di lui nei maggiori campionati europei hanno fatto solo Robert Lewandowski e Pierre Emerick Aubameyang in Bundesliga (entrambi a 14 gol). Neanche Cristiano Ronaldo nella Liga ha segnato come Vardy (il portoghese è a 8 mentre Neymar del Barcellona è a 11) e nemmeno in Serie A e nella Ligue 1, dove pascolano diversi bomber di razza, qualcuno è riuscito a fare meglio di lui. Quasi la metà dei 25 gol segnati dal Leicester complessivamente in Premier League sono suoi e se la squadra seguirà con questo rendimento non è difficile credere che il calciatore possa davvero chiudere in testa alla classifica cannonieri (diventerebbe il secondo giocatore della storia del Leicester a conseguire questo titolo dopo il mitico Gary Lineker che nella stagione 1984/85 segnò 24 reti). E pensare che Vardy fino al 2011/12 giocava nelle serie minori del calcio inglese essendo approdato al Leicester dal Fleetwood Town che allora militava in Conference Division e venendo dall’esperienza all’Halifax Town che militava in Conference North, ancora più in basso nella scala di prestigio del calcio inglese. Con Kane e Rooney è tra i 3 convocati in attacco di Hodgson per le prossime amichevoli dell’Inghilterra con Spagna e Francia. Nelle ultime partite dei Three Lions sta guadagnando la fiducia del selezionatore inglese essendo stato schierato come titolare nella sua quarta partita in assoluto con l’Inghilterra quella contro l’Estonia nell’ultima giornata di qualificazione ad Euro 2012 che l’Inghilterra vinse 3-0.
Favorito nelle quote
Nelle quote dei capocannonieri della Premier League proposte da planetwin365 Vardy ha scalato rapidamente la china imponendosi, rete dopo rete, come il favorito per la conquista del titolo. Vincente l’attaccante del Leicester è oggi offerto a 3,40 e ha superato autentiche macchine da gol come Aguero del City (capocannoniere della scorsa Premier con 26 reti segnate) offerto a 3,78 e Sanchez dell’Arsenal a 8,50 entrambi con un ritardo di 6 reti dall’attuale capocannoniere del campionato. Seguono Kane del Tottenham con 6 reti a 12,00 e Lukaku dell’Everton che di reti ne ha segnate 7 ed è offerto capocannoniere della Premier a 13,00.