Planetwin365.news - Chi sarà il vincitore della 67esima edizione del Festival di Sanremo?
Logo Planetwin

Search

Chi sarà il vincitore della 67esima edizione del Festival di Sanremo?

  • Share this:

La kermesse musicale più seguita d’Italia sta per aprire i battenti: 22 i Big in gara che si esibiranno nelle cinque serate del Festival. Attesa per lo scontro tra grandi veterani e le giovani leve emerse dai talent show

Poco più di 24 ore al debutto ufficiale della 67esima edizione della kermesse musicale più seguita d’Italia. Parliamo ovviamente del Festival di Sanremo, che andrà in scena da domani sera sul palco del teatro Ariston condotto dalla coppia Maria De Filippi e Carlo Conti. Cinque serate nelle quale si alterneranno i 22 Big (due in più rispetto alle scorse edizioni), le 8 Nuove Proposte e gli immancabili ospiti nazionali ed internazionali. La variazione della formula del concorso farà scendere in campo già dalla prima serata la metà dei Big in gara; mercoledì ci sarà spazio per i restanti 11. I 16 più votati dal pubblico di casa (attraverso il televoto) e dalla Giuria della Sala Stampa si ripresenteranno sul palco nella puntata del 10 febbraio, assieme ai quattro dei sei esclusi che verranno “ripescati” giovedì sera. A partire da venerdì, quando la scrematura passerà a sedici partecipanti, cambierà la composizione della votazione: la Giuria degli esperti avrà un peso del 30%, stessa percentuale per la Giuria Demoscopica mentre il televoto peserà per il 40%. Infine sabato verrà decretato il vincitore finale.

La presenza della primadonna delle reti Mediaset si sente anche negli artisti in gara, di cui molti provengono anche dal mondo dei talent show. Infatti si preannuncia quasi uno scontro generazionale tra cantanti e cantautori veterani, come Fiorella Mannoia, Albano, Paola Turci, Gigi d’Alessio e Michele Zarrillo, e le nuove leve emerse dai programmi scopritori di talenti, quali l’ormai lanciatissima Giusy Ferreri, Sergio Sylvestre, Elodie Di Patrizi e Chiara.

Ma quali sono i favoriti al successo finale? Le quote di planetwin365 danno in testa Fiorella Mannoia a quota 4.25, assente dal palco della Riviera dei Fiori da quasi trent’anni. La cantautrice romana porta il brano “Che sia benedetta” che secondo le sue parole rappresenta un inno alla vita. A seguire a quota 6.50 troviamo Albano, a due anni dalla discussa ospitata con l’ex moglie Romina Power, insieme ad un esponente della “talent generation”, Sergio Sylvestre. Il cantante di Cellino San Marco presenterà il brano d’amore “Di rose e di spine” mentre il vincitore del programma “Amici” canterà una ballad soul scritta da Giorgia, intitolata “Con te”. Insieme al “Big Boy” si presenterà anche la sua amica e collega Elodie di Patrizi, un’altra possibile rivelazione del Festival. La giovane cantante esordirà con “Tutta colpa mia”, scritto da Emma Marrone: viene offerta vincente a 7.50. Sempre i pronostici indicano coloro che meno hanno chance di ricevere l’ambito premio: alla sua prima esperienza sanremese come solista, Samuel Romano, voce dei Subsonica, non sembra avere speranze di vittoria con la sua “Vedrai” (quota a 41.00). Sfavorito anche Clementino (a 38.00) sul palco con “Ragazzi fuori”.

sanremo