Ciclismo, via al Tour de France! Pogacar favorito ma la concorrenza è serrata - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Ciclismo, via al Tour de France! Pogacar favorito ma la concorrenza è serrata

  • Share this:

Copyright (c) 2018 Eugene Onischenko/Shutterstock

Tutto pronto per il 109esimo Tour de France, forse l’evento più atteso dagli appassionati di ciclismo. Questo venerdì, il primo luglio, si partirà da Copenaghen e si arriverà poi a Parigi il 24 dello stesso mese. La corsa copre oltre 3,300 km, e consta di 21 tappe. Nel dettaglio, il programma prevede cinque arrivi ad alta quota, due cronometro e ben sei tappe pianeggianti.

La Danimarca è pronta a diventare il decimo Paese ad ospitare la competizione. Interessante notare come quest’anno il percorso prenderà in considerazione anche il territorio belga e quello svizzero. Erano cinque anni che il Tour non coinvolgeva la bellezza di quattro nazioni differenti. È prevista la partecipazione di otto corridori per ognuna delle 22 squadre, per un totale di 176 ciclisti. Da segnalare come questa volta l’ultimo giorno della Grand Boucle sia previsto in occasione dell’inizio del Tour de France Femmes, competizione che ha sostituito la Course.

Ma quali sono i ciclisti favoriti? Sicuramente c’è attesa per assistere alle prestazioni dei medagliati di Tokyo 2020, ovvero Tadej Pogacar, Primoz Roglic e Wout van Aert. Il primo proverà a conquistare la Maglia Gialla per il terzo anno di fila, impresa che consentirebbe di eguagliare un talento del calibro di Chris Froome.

Pogacar ha ottenuto un bronzo olimpico su strada e arriva qui come favorito assoluto: lo sloveno ha, infatti, vinto tutte le corse a tappe di questa stagione e a soli 23 anni vuole conquistare anche questa prestigiosa competizione. La vittoria di Pogacar al Tour de France pagherebbe su Planetwin365 1,65 volte la posta; su Sisal 1,57 e su Olybet 1,55.

Impossibile non prendere in considerazione anche Primoz Roglic. Si tratta del vincitore della medaglia d’oro a cronometro a Tokyo 2020 e colui che ha rischiato persino di vincere la classifica generale nello stesso anno. Nella scorsa stagione, invece, ha abbandonato le competizioni a causa di un infortunio dopo una brutta caduta; infortunio che sembra essere stato ampiamente superato, come ha dimostrato la vittoria del giro del Delfinato. La vittoria di Roglic al Tour de France pagherebbe 4,50 volte la posta su Planetwin365; su Snai 4,75 e su Olybet 3,75.

Probabilmente ha le stesse possibilità di successo il 25enne Jonas Vingegaard. Il danese è arrivato secondo nel 2021, stupendo un po’ tutti gli addetti ai lavori, e questa stagione ha già ottenuto due secondi posti (al Delfinato e nella Tirreno-Adriatica). Insomma, ha sicuramente dimostrato di avere delle doti fuori dal comune e di poter dire la sua: la possibilità che il compagno di squadra di Roglic vinca il Tour de France è quotata 4,50 su Planetwin365; su Snai 4,75 e su Goldbet 5.

Sarebbe forse più clamorosa la vittoria di Daniel Martinez, collega di Egan Bernal, ancora non al top dopo un brutto incidente in allenamento. Il colombiano è il papabile leader della Ineos Grenadiers e spera di bissare il successo nel Giro dei Paesi Baschi: su Planetwin365, la vittoria di Martinez pagherebbe 18 volte la posta; su Goldbet ed Eurobet 16.

Per quanto riguarda gli italiani in gara, proverà a stupire Damiano Caruso, dopo il secondo posto nel Giro d’Italia 2021. Il ciclista ragusano ha rinunciato alla corsa rosa, proprio perché ha riposto grande fiducia nella Grand Boucle: un trionfo da parte di Caruso pagherebbe su Planetwin365 ben 41 volte la posta; come Bet365, mentre su Snai 33.