Community Shield: Sarri contro Guardiola, è subito sfida tra due esteti del bel gioco - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Community Shield: Sarri contro Guardiola, è subito sfida tra due esteti del bel gioco

  • Share this:

Copyright (c) 2021 FamVeld/Shutterstock

Allo stadio di Wembley va in scena la 96° edizione della Community Shield, trofeo che mette di fronte i Campioni d’Inghilterra del Manchester City e i vincitori della FA Cup del Chelsea. I Blues non alzano il trofeo dal 2009, mentre i Citizens hanno vinto il loro 4° ed ultimo “scudo” nel 2012, sotto la guida di Roberto Mancini

Insegnanti di calcio a confronto nel tempio del football. La sfida di Wembley tra il Manchester City di Pep Guardiola e il Chelsea di Maurizio Sarri, valevole per l’assegnazione della Community Shield, evidenzierà le capacità dei due tecnici di applicare il bel gioco alla ricerca del risultato. Vincere divertendo, questo è il credo professato dai due condottieri, uomini che si rispettano e non perdono occasione di lanciarsi messaggi di stima.

Sul magnifico prato dello Stadio più importante d’Inghilterra andrà in scena la 160° sfida tra i blues di Londra e gli sky blue di Manchester. Le statistiche recitano: 66 vittorie per il Chelsea, 39 sono i pareggi, mentre i successi del City sono 54. Le due formazioni arrivano a questa partita con parecchie defezioni. Il Campionato del Mondo di calcio è terminato da tre settimane e molti giocatori impegnati in Russia o hanno iniziato la preparazione in ritardo o sono tornati da pochi giorni dalle giuste e meritate vacanze. Con l’elenco degli assenti si potrebbe formare un super team. Basti pensare che non saranno della contesa il portiere Courtois (Chelsea); i difensori Walker (Man City), Kompany (Man City), Stones (Man City) e Cahill (Chelsea); i centrocampisti Delph (Man City), De Bruyne (Man City), Hazard (Chelsea), Loftus-Cheek (Chelsea);  gli attaccanti Sterling (Man City) e Giroud (Chelsea). Difficile dire quali siano le assenze più determinanti ai fini del risultato, anche se per Guardiola sarà davvero difficile mettere in campo una difesa competitiva. Nonostante le defezioni, le quote di planetwin365 premiano i Campioni d’Inghilterra del City, dati vincenti a 2,13. Puntare sul Chelsea di Sarri significa moltiplicare la propria giocata per 3,61 volte, mentre il pareggio al 90° è bancato a 3,40.

L’ex tecnico del Napoli è chiamato ad invertire una strana striscia negativa dei londinesi in Community Shield. E’ dal 2009 che la società di Roman Abramovich non si aggiudica il trofeo. In quell’occasione trionfò ai calci di rigore battendo lo United. Quella quarta Community Shield, però, non fu seguita da altri successi nonostante altre 4 finali giocate. A partire dal 2010, quando il Manchester United si riprese la rivincita, sono arrivati soltanto dolori. L’anno scorso Antonio Conte fu battuto dall’Arsenal e la stessa cosa, sempre contro i Gunners, accadde nel 2015. Nel 2012 il Chelsea incontrò proprio il Manchester City, all’epoca allenato da Roberto Mancini. Si giocò al Villa Park di Birmingham ed il risultato fu 3-2 in favore dei Citizens.

Il precampionato delle due squadre della Premier si è basato soltanto su tre partite. 270 minuti di gioco sono davvero troppo pochi per capire come stanno realmente le cose. Il Chelsea ha vinto contro il Perth (1-0) ed ha pareggiato contro l’Inter (1-1, partita vinta ai rigori) e contro l’Arsenal (1-1, perdendo dal dischetto). I Citizens, invece, hanno perso contro il Borussia Dortmund (1-0) e Liverpool (2-1), ma hanno vinto contro il Bayern (3-2). Analizzando questi dati, si potrebbe ipotizzare una partita in cui entrambe le formazioni trovino la via della rete. Il goal è quotato a 1,62. Un risultato finale plausibile potrebbe essere 1-1. Qualora dovesse verificarsi, si potrebbe moltiplicare la propria giocata per 7,69 volte.