Coppa di Germania: i rigori regalano a Guardiola l’ultimo trofeo - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Coppa di Germania: i rigori regalano a Guardiola l’ultimo trofeo

  • Share this:

Copyright (c) 2021 FamVeld/Shutterstock

Servono i tiri dal dischetto al Bayern Monaco per superare il Borussia Dortmund e mettere in bacheca il double, dopo lo 0-0 dopo i supplementari. Decisivi gli errori di Bender e Sokratis. Pep si congeda in lacrime

Va in scena l’ennesimo dramma fra Bayern Monaco e Borussia Dortmund, e per l’ennesima volta la spuntano i bavaresi: la squadra di Guardiola mette in bacheca la Coppa di Germania numero 18 della sua storia piegando i gialloneri nella finale di Berlino, ma solo dopo i calci di rigore. Finale amarissimo per il Borussia, in una stagione altrimenti più che positiva, chiusa con il record di punti per una seconda classificata in Bundesliga, ma anche con la brutta eliminazione ai quarti di Europa League. Dopo lo 0-0 dei 120′, decisivi sono gli errori di Bender e Sokratis, mentre per il Bayern è Douglas Costa a segnare il rigore che vale la coppa.

All’Olympiastadion va in scena uno spettacolo che ricorda molto la partita di ritorno in campionato, lo 0-0 del Westfalenstadion che alla fine faceva solo il gioco del Bayern. La squadra di Guardiola mantiene saldamente la supremazia nel possesso palla, mentre la difesa a 3 di Tuchel da un lato riesce ad arginare Lewandowski, dall’altro però tiene il Borussia troppo basso. Le occasioni migliori in un primo tempo tatticamente equilibrato le costruisce comunque il Bayern, che va vicino al vantaggio con un colpo di testa di Lewandowski, che però termina alto. Partita più aperta nella ripresa, quando i bavaresi partono fortissimo e il BVB deve ringraziare le parate di Bürki che tiene il risultato sullo 0-0 con 2 grandi interventi su Alaba e ancora Lewandowski. Poi tocca a Neuer togliere dalla porta una bella conclusione di Mkhitaryan, anche se i rimpianti maggiori il BVB ce li ha per una gigantesca occasione sprecata in contropiede da Aubameyang, che solo davanti alla porta calcia fuori. Il Bayern rischia seriamente di restare in 10 quando Ribery mette volontariamente un dito nell’occhio a Castro, l’arbitro però si fida degli assistenti e decide per il giallo. Nel finale i crampi chiedono il conto ai giocatori del Borussia (che hanno giocato la prima partita ufficiale lo scorso 30 luglio) e allora Tuchel è costretto a sostituire Schmelzer e Hummels. Ai supplementari ancora BVB vicino al vantaggio con una girata di Bender, ma il risultato non cambia e si va ai rigori. Lo stesso Bender e Sokratis sbagliano 2 tiri di seguito, poi Bürki para su Kimmich, ma il Bayern non sbaglia più e con Douglas Costa si porta a casa la coppa. Il capitano Lahm lascia che il primo a sollevarla sia Guardiola, in lacrime alla sua ultima partita da tecnico dal Bayern.