Coppa di Germania: ultimo atto Bayern-Dortmund - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Coppa di Germania: ultimo atto Bayern-Dortmund

  • Share this:

Domani all’Olympiastadion l’attesa finale che mette di fronte prima e seconda della Bundesliga. Ultima partita di Guardiola sulla panchina bavarese, che vorrebbe lasciare vincendo un altro trofeo

La notizia che tiene banco nelle ore di viglia della finale di Coppa di Germania in programma domani sera all’Olympiastadion di Berlino non riguarda la formazione del Bayern Monaco e nemmeno quella del Borussia Dortmund, bensì quello che la stampa tedesca ha subito bollato come un “assurdo divieto”: chiunque vinca, domani sera non si vedranno le tradizionali docce di birra fra giocatori e staff, praticamente un rituale del calcio tedesco. La Federcalcio ha vietato a Bayern e Borussia di festeggiare con le docce di birra almeno fino alle foto ufficiali perché “non in linea con la campagna per lo sporta senza alcool”, che la DFB promuove insieme ad altre federazioni. Le due squadre ovviamente non l’hanno presa bene, e ancora di meno le aziende che riforniscono di birra.

Intanto, oggi Bayern e Borussia sono attese a Berlino e nel pomeriggio è in programma la tradizionale conferenza stampa congiunta di allenatori e capitani. Il Bayern ci arriva fresco di Meisterschaale conquistata sabato scorso all’Allianz: quella di domani sarà l’ultima partita di Pep Guardiola sulla panchina bavarese e il tecnico conta di congedarsi mettendo in bacheca un ultimo trofeo. Morale comprensibilmente altro e pronostico favorevole, anche se il capitano Lahm ha provato a schermirsi: “Non ci sentiamo i favoriti. Contro di loro sono sempre partite toste, non si sa che cosa può succedere. Vogliamo la Coppa anche per salutare nel modo migliore Guardiola e lo staff”.
Buone notizie in chiave formazione per il tecnico: recuperati al centro della difesa sia Benatia sia Boateng, l’undici che si vedrà in campo sarà praticamente quello ideale, con Xabi Alonso in regia e Vidal incursore. Davanti il più atteso non può che essere Lewandowski, capocannoniere della Bundesliga con 30 gol.

Il Borussia che parte oggi da Dortmund con destinazione Berlino non può avere le stesse certezze del Bayern, non fosse che perché in 2 incontri di campionato con i bavaresi ha incassato 5 gol in una volta e ne ha segnato appena uno. Era sicuramente un altro momento della stagione, ma ora Thomas Tuchel dovrà essere particolarmente bravo nella gestione delle energie dei suoi giocatori, che hanno giocato la loro prima partita ufficiale lo scorso 30 luglio. Il BVB ha chiuso il suo campionato pareggiando 2-2 in casa con il Colonia, in una partita dominata ma segnata dai 2 gol presi in contropiede.
Rispetto a quella partita, ci saranno variazioni sia tattiche sia di uomini, perché Tuchel dovrebbe tornare alla difesa a 4 con Piszczek e Schmelzer sugli esterni e Castro-Weigl in cabina di regia. Sulla trequarti è pronto al rientro Mkitaryan, che era squalificato contro il Colonia, mentre sarà regolarmente al suo posto anche Marco Reus, che in settimana ha saltato un allenamento per via dell’influenza. Davanti tocca a Aubameyang, che a lungo ha conteso a Lewandowski la corona di capocannoniere.
I bookies di planetwin365 dicono Bayern e pagano l’1 a 2,03 contro il 3,67 del 2.

I miei consigli:
1. Bayern e Borussia non vanno ai rigori (6,00)
2. Lewandowski segna contro il BVB (2,20)
3. Alaba segna contro il BVB (6,50)

Immagine2