Archiviata la 18esima giornata di Serie A, ripartono gli ottavi di finale di Coppa Italia. In questi giorni conosceremo altri due nomi di squadre che approderanno ai quarti della competizione: martedì, alle ore 21, si giocherà Milan-Cagliari.
La sfida di San Siro vede, come vedremo nel dettaglio, i rossoneri nettamente favoriti. La stagione della squadra di Pioli è caratterizzata da alti e bassi e la Coppa Italia potrebbe essere uno stimolo in più: ricordiamo che il Diavolo non riesce a trionfare in questo trofeo nazionale dal lontano 2003. Un digiuno lungo oltre vent’anni che prima o poi verrà interrotto e chissà che non possa capitare proprio in questa stagione. L’ultima apparizione dei rossoneri è stata, però, tutt’altro che esaltante: nella passata stagione, infatti, la squadra di Pioli venne eliminata già agli ottavi dal Torino (gol decisivo di Adopo ai tempi supplementari).
Per quanto riguarda i sardi, non hanno mai vinto la Coppa Italia (anche se hanno trionfato in una finale di Coppa Italia di Serie C nella stagione 1988-1989). Nella stagione 2003-2004, il Cagliari riuscì a sfiorare la finale della competizione, perdendo in semifinale il doppio confronto con l’Inter. Nei turni precedenti, la squadra di Ranieri ha superato prima il Palermo e poi l’Udinese (entrambe ai tempi supplementari).
Come facile ipotizzare, i rossoneri partono con i favori del pronostico: basti notare come un ipotetico successo esterno dei sardi pagherebbe 8,50 volte la posta su Planetwin365, su Starcasinò 6,90 e su Bet365 7. D’altronde, il trend dei rossoblu è particolarmente negativo se teniamo in considerazione le gare nella Scala del Calcio contro il Diavolo: l’ultimo successo del Cagliari al Meazza risale al giugno 1997. Da allora sono arrivate 17 sconfitte nelle successive 19 partite.
Sottolineiamo come gli isolani abbiano raccolto sinora in campionato meno punti, insieme a Frosinone e Salernitana, lontano dai propri tifosi (solo 2). Interessante la quota dell' “Handicap 1 (-1)”, su Planetwin365 a 2,04; mentre su Snai è a 2 e su Starcasinò 1,98. Allettante anche la quota del “Parziale-finale 1/1”, su Planetwin365 a 1,95; invece su WilliamHill e Starcasinò è dato a 1,85.
La possibilità che vengano segnate almeno tre reti nei 90 minuti di gioco, ovvero l'“Over 2,5”, è quotato su Planetwin365 a 1,65; su Snai e Goldbet 1,60. Non è assurdo pensare, comunque sia, che i ragazzi di Ranieri possano segnare almeno una rete: il “Goal” è a 1,90 su Planetwin365; su Snai 1,82 e su Lottomatica 1,85.