Coppe europee: l'Italia non portava così tante squadre dal 1990/91 - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Coppe europee: l'Italia non portava così tante squadre dal 1990/91

  • Share this:

Wikipedia - dominio pubblico

Giunti nel vivo delle Coppe europee, quest’anno le sette squadre italiane sono grandi protagoniste nelle tre competizioni, come non accadeva da addirittura 32 anni. Oltre Milan, Inter e Napoli che si giocheranno nelle gare di ritorno l’accesso nell’olimpo dei quarti di Champions, quest’anno le presenze di Juventus, Roma, Lazio e Fiorentina accendono grande interesse anche per gli ottavi di finale di Europa League e Conference. Ma quali erano le squadre che ci facevano sognare in Europa nel 1991 e dove arrivarono? Due arrivarono in finale, altre due sono un vero tuffo nella nostalgia.

MILAN - Coppa dei Campioni Detentore della Coppa dalle grandi orecchie, il Milan di Sacchi accede immediatamente agli ottavi contro il Bruges, superato 1-0 nel doppio confronto grazie alla rete di Angelo Carbone. Il cammino però si interrompe subito dopo nel celebre scontro col Olympique Marsiglia, passato alla storia per lo spegnimento di uno dei riflettori dello stadio.

NAPOLI - Coppa dei Campioni Il Napoli Campione d’Italia di Diego Armando Maradona superò il primo turno di Coppa dei Campioni contro l'ungherese Újpest con un complessivo a favore di 5 a 0. Fatali invece furono gli ottavi contro lo Spartak Mosca, che si impose ai calci di rigore 5-3.

INTER - Coppa Uefa L’Inter di Trapattoni impegnata in Coppa Uefa era guidata dai gol decisivi di Lothar Matthäus e Nicola Berti, grandi protagonisti della competizione. Gli ottavi contro il Partizan Belgrado furono superati agevolmente grazie al 3 a 0 imposto all’andata a San Siro. L’Inter arrivò fino in fondo nella competizione, vincendo il 22 maggio a Roma la sua prima Coppa Uefa.

ROMA - Coppa Uefa Trascinata da uno straripante Rudi Völler, capocannoniere della competizione con 10 gol, la Roma agli ottavi di Coppa Uefa si impose sul Bordeaux con un complessivo e sonoro 7 a 0. Il percorso netto della squadra di Ottavio Bianchi proseguì con i belga dell’Anderlecht e i danesi del Brøndby. Fino alla finale persa contro l’Inter.

BOLOGNA - Coppa Uefa In una stagione amara, conclusa con la retrocessione in Serie B, il Bologna di Luigi Corioni si rese grande protagonista in Coppa Uefa. Gli ottavi di finale vinti contro gli austriaci dell’Admira Wacker rappresentano una vera e propria impresa per i rossoblu, capaci di ribaltare in casa il 3 a 0 dell’andata. Il cammino si interruppe al turno successivo, contro lo Sporting Lisbona.

ATALANTA - Coppa Uefa Nel primo anno di presidenza di Antonio Percassi l’Atalanta dovette affrontare un cammino molto insidioso in Coppa Uefa. Dopo aver battuto la Dinamo Zagabria e il Fenerbahce nei primi due turni, i bergamaschi superarono il Colonia agli ottavi di finale, per poi dover cedere il posto all’Inter nei quarti.

SAMPDORIA - Coppa delle Coppe Detentrice della Coppa delle Coppe, la Samp dei “Gemelli del Gol” Vialli-Mancini è quella che avrebbe vinto lo storico scudetto. In Europa, superò i tedeschi del Kaiserslautern ai sedicesimi e l’Olympiakos agli ottavi, ma perse poi ai quarti di finale contro i polacchi del Legia Varsavia.

JUVENTUS - Coppa delle Coppe Una Juventus lontana dalle primissime posizioni in campionato, sognava in Europa grazie alle strepitose giocate di Roberto Baggio, capocannoniere della competizione. Gli ottavi contro il Rapid Vienna furono pura formalità con il doppio 4 a 0, imposto sia all’andata che al ritorno. I sogni di vittoria però svanirono nella notte del Camp Nou, in semifinale contro il Barça.

Ve le ricordavate tutte? Otto squadre a conquistare i campi d’Europa, un ricordo che ha il sapore di speranza in attesa di due settimane europee infuocate.