Coupe de la Ligue: Bordeaux in semifinale, stasera PSG-Lione - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Coupe de la Ligue: Bordeaux in semifinale, stasera PSG-Lione

  • Share this:

La formazione di Sagnol supera 2-0 in casa il Lorient. In programma oggi anche gli altri quarti Tolosa-Marsiglia e Guingamp-Lille

Il Bordeaux fa un decisivo passo verso la finale della Coupe de la Ligue 2016 che si giocherà al Saint Denis il prossimo 23 aprile. La formazione di Sagnol supera 2-0 in casa il Lorient. In un Matmut Atlantique praticamente deserto (la Coppa di Lega è la competizione con meno seguito in Francia) i girondini mettono subito sotto pressione i naselli, fortunati nella prima frazione di gioco per aver trovato Diego Rolan in giornata no. Nonostante l’impasse del cannoniere uruguagio il gol per i padroni di casa arriva lo stesso, firmato al 44′ da Plasil che con un piattone da fuori area trafigge il portiere avversario a seguito di un azione seguita del Bordeaux. Nella ripresa sono sempre i girondini a mettere sotto gli ospiti e al 56′ arriva il raddoppio con un’autorete di Paye che devia goffamente alle spalle di Chaigneau un calcio d’angolo di Ounas. Gli ospiti tentano la rimonta e sul finale hanno diverse occasioni ma la formazione di Ripoll paga la propria imprecisione in attacco (17 tiri di cui solo 3 in porta). Il Bordeaux incassa l’ottavo risultato utile consecutivo (nelle varie competizioni) e per la prima volta dal 2010 raggiunge le semifinali della Coupe de la Ligue dove incontrerà la vincente di PSGLione che si affronteranno stasera alle 21.00 al Parc des Princes.

A proposito della partita tra parigini e lionesi, le due squadre si sono incontrate un mese fa a Parigi in campionato e allora la squadra di Blanc s’impose per 5-1 sui Gones. Un risultato senza dubbio pesantissimo ma nel frattempo in casa del Lione sono cambiate diverse cose. Innanzitutto in panchina non c’è più Fournier ma il suo secondo Genesio che sembra aver portato una bella ventata di freschezza in una situazione stagnante. I Gones infatti hanno fatto una bella impressione nelle loro due ultime uscite (vittoria per 7-0 in Coppa di Francia con il Limoges e successo per 4-1 in campionato con il Troyes). Per non sfigurare sul campo dei detentori della Coppa, il tecnico del Lione non potrà fare troppo turnover anche se dovrà tener conto del delicato derby di domenica in campionato con il Saint Etienne (probabile turno di riposo per Lopes, Grenier e Lacazette). Dall’altro lato con l’infortunio di Thiago Silva è probabile che ad accompagnare David Luiz nell’asse difensivo centrale sarà Marquinhos. In porta Sirigu parte titolare al posto di Trapp nonostante le voci di mercato lo diano con le valige in mano pronto per accasarsi in una squadra dove venga considerato titolare. A centrocampo Verratti dovrebbe conservare il suo posto accompagnato da Rabiot e da Pastore che non parte titolare dal 17 ottobre scorso (l’infortunio ha condizionato il suo inizio di stagione). Davanti Ibrahimovic sarà accompagnato da Di Maria e da Lavezzi (un altro con le valigie in mano), probabile l’ennesima panchina per Cavani. Nelle quote domina il PSG con l’1 pagato 1,32 contro i 9,00 dell’improbabile successo ospite

Le probabili formazioni
PSG (4-3-3): Sirigu; Van der Wiel, Marquinhos, David Luiz, Kurzawa; Rabiot, Verratti, Pastore; Di Maria, Ibrahimovic, Lavezzi. All.: Blanc.
Lione: Gorgelin; Jallet, Koné, Umtiti, Morel; Tolisso, Ferri, Darder; Ghezzal, Beauvue, Mvuemba.

Alle 17.00 il Tolosa ospiterà invece il Marsiglia in casa. Un incontro che gli uomini di Michel dovranno affrontare con il dovuto rispetto anche perchè appena tre giorni fa in campionato hanno offerto un triste 0-0 al Velodrome con il Guingamp che veniva da 5 sconfitte consecutive in Ligue 1. Tra le altre cose l’OM dovrà far fronte ad un’autentica ecatombe d’infortuni visto che arriverà a Tolosa senza Alessandrini, Dja Djédjé, Cabella, Barrada, Ocampos e Mendy mentre Nkoulou e Rekik risultano squalificati. In difesa debutterà dunque l’inedita coppia difensiva composta da Rolando e Sparagna mentre il giovane Sané si assesterà sull’out sinistro. Dovrebbero osservare invece un turno di riposo sia Mandanda che Sarr (la Coppa di Lega è la competizione ideale per regalare minuti alle riserve). Dall’altro lato il Tolosa sembra essere in netta ripresa. Reduce da una striscia di 3 risultati utili consecutivi in campionato (2 pareggi e 1 vittoria) la formazione di Arribagè è tornata a sperare nella salvezza visto anche l’importante successo per 3-1 sul Reims in trasferta nell’ultima di campionato arrivato grazie alla tripletta di Ben Yedder che proprio questo pomeriggio dovrebbe essere relegato in panchina (sabato c’è il PSG in campionato). Pesic reggerà dunque il peso dell’attacco del Téfécé mentre negli altri settori del campo dovrebbero essere confermati quasi tutti i titolari. Nonostante il fattore campo l’OM è leggermente favorito in trasferta pagato vincente 2,96 contro i 2,35 dell’1. 

Le probabili formazioni
Tolosa (4-4-2): A.Ahamada; Somalia, Diop, Tisserand, Moubandjé; Akpra-Akpro, Blin, Doumbia, Trejo; Braithwaite, Pesic. All.: Arribagé.
Marsiglia: Pelé; Manquillo, Rolando, Sparagna, Sané; Romao, Silva, Diarra; Isla, Batshuayi, Nkoudou. All.: Michel.

L’altra partita dei quarti di Coupe de la Ligue si giocherà alle 18.15 al Roudourou dove il Guingamp ospiterà il Lille. La formazione di casa è tornata a respirare in campionato dopo il punto conquistato a Marsiglia. Gouvernnec non dovrebbe lesinare minuti ai titolari anche se uscire da questa competizione non sarebbe poi troppo negativo per i bretoni che già qualificati ai sedicesimi di Coppa di Francia dovrebbero concentrare le loro energie sulla Ligue 1 per cercare di evitare la discesa in Ligue 2.  Dall’altro lato il LOSC, che momentaneamente viaggia in acque tranquille in campionato a +5 dalla zona retrocessione, proverà il colpaccio in terra bretone raggiungendo così per il secondo anno consecutivo la semifinale. Antonetti dovrebbe comunque far rifiatare Balmont a centrocampo mentre in attacco Rony Lopes potrebbe per la prima volta dall’inizio di stagione partire titolare dal 1′. Estremo in questo caso l’equilibrio nelle quote: sia l’1 che il 2 pagano 2,73 mentre la X viaggia sui 3,05.

Probabili Formazioni
Guingamp
:
 Lossl; Martins-Pereira, Kerbrat, Sorbon, Léveque; Diallo, Sankharé, Salibur, Benezet; Briand, Privat. All.: Gouvernnec.
Lille: Enyeama; Corchia, Civelli, Soumaoro, Sidibé; Mavuba, Pavard, Martin; R.Lopes, Benzia, Bauthéac. All.: Antonetti.

I miei consigli:
1) PSG-Lione, under 2,5 a 2,54
2) Guingamp-Lille, 2 a 2,73
3) Tolosa-Marsiglia 2 a 2,96

Le quote:
Schermata 2016-01-13 alle 13.17.55