Curiosità e approfondimenti sul quiz Time Machine di Operazione Nostalgia - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Curiosità e approfondimenti sul quiz Time Machine di Operazione Nostalgia

  • Share this:

Credits: LaPresse

Se avete già partecipato al quiz di Operazione Nostalgia sul grande calcio del 2005, e se anche voi volete saperne di più sulle risposte esatte di questo primo appuntamento, siete nel posto giusto. La Time Machine di questo mese ci ha fatto fare un bel salto nel passato: se vi è venuta un po' di nostalgia è del tutto comprensibile, ma siete curiosi di scoprire tutte le curiosità dei maggiori eventi sportivi di quell'anno?

La prima domanda di questo appuntamento di febbraio, riguardava gli ottavi di finale del 2005 della Champions League. Quell'anno l'Inter di Mancini, all'Estadio do Dragão si scontrò contro il Porto nel match di andata conquistando un pareggio: avete indovinato chi fu l'autore del primo gol dei nerazzurri? A segnare per il biscione in quel match fu Obafemi Martins al 24° minuto di gioco. Allora appena 21enne, l'attaccante nigeriano firmò un contratto a lungo termine con l'Inter nel 2005 (che sarebbe durato circa fino al 2010), una firma dal valore di circa 2,5 milioni di euro. Nell'Inter di Mancini era spesso affiancato in campo ad Adriano, e segnando nella vittoria per 3-1 sull’Anderlecht nella fase a gironi della UEFA Champions League 2004-2005, Martins divenne il primo adolescente a segnare in tre stagioni consecutive di Champions League. Quando si dice un talento naturale!

Col secondo quesito siamo tornati indietro al match di ritorno di ottavi giocato tra Juventus e Real Madrid: uno scontro ricordato da ogni tifoso bianconero per lo storico ribaltone ottenuto contro i madrileni. Il 9 marzo del 2005 la Juventus scese in campo al Delle Alpi contro il Real Madrid per il ritorno degli ottavi di finale di Champions League. I bianconeri sono chiamati all'impresa, dopo che l'andata al Santiago Bernabeu si chiuse con una vittoria dei Blancos per 1-0, grazie al gol di Helguera. Le reti di Trezeguet al minuto 75 e di Zalayeta nel secondo tempo supplementare regalano un meraviglioso 2-0 alla squadra di Fabio Capello, che avanza ai quarti. Quell'anno la Vecchia Signora concluse la sua corsa alla Champions alla fase dei quarti, ma quella sera di marzo ha sicuramente regalato ai fan juventini una serata storica e indimenticabile.

Con la terza questione torniamo al 23 febbraio 2005, quando il Milan riuscì ad espugnare l'Old Trafford eliminando così il Manchester United dalla corsa alla Champions League. A segnare il gol qualificazione fu Crespo, che al minuto 33 di un match stellare per i rossoneri infila la rete necessaria al passaggio alla fase successiva. In quel periodo il Milan allenato da Ancelotti non mostrava una forma esattamente perfetta, regalando poche gioie ai suoi tifosi. Eppure in quei 90' il Diavolo riuscì a dominare sul campo, facendo scomparire i padroni di casa che non riuscirono mai a rispondere adeguatamente al fuoco milanista. Quel 2005, inoltre, vide il Milan arrivare fino in fondo alla competizione, perdendo però sul finale contro un inarrestabile Liverpool che costrinse la squadra meneghina a fermarsi in seconda posizione. Non un gran problema, visto che l'anno successivo il Milan riuscì ad aggiudicarsi la coppa dei Campioni, regalando alla società il titolo numero 11.

La quarta e ultima domanda relativa al calcio classe 2005, riguardava Chelsea - Barcellona, un altro dei match degli ottavi di quella Champions League. In quello scontro di ritorno non fu sufficiente la magia di Ronaldinho a garantire il passaggio ai quarti per il Barça, e più che della performance calcistica degli uomini in campo, di questa partita si ricordano le polemiche attorno a Mourinho. Dopo lo scontro di andata lo Special One accusò Rijkaard di un incontro illecito con l’arbitro Frisk durante l'intervallo della partita. L’informazione alla fine si rivelerà falsa e Mourinho verrà squalificato per due partite europee. Tuttavia la squalifica fu attiva dai quarti di finale in poi, faccenda che fece infuriare i tifosi inglesi che in realtà scelsero di prendersela con Frisk, arrivando addirittura a minacciarlo di morte.

Quante risposte avevate indovinato, e quante di queste curiosità già sapevate? Se siete impazienti di giocare di nuovo con la macchina del tempo di Operazione Nostalgia, continuate a seguirci: il secondo appuntamento arriva prestissimo!