Approfondimenti sul quiz Time Machine di Operazione Nostalgia - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Approfondimenti sul quiz Time Machine di Operazione Nostalgia

  • Share this:

Paolo Bona / Shutterstock.com

Siete curiosi di scoprire gli approfondimenti legati alla "Time Machine" di Operazione Nostalgia? In questo terzo appuntamento la nostra macchina del tempo ci riporta al 2006, un anno indimenticabile per noi italiani ma in cui si tenne anche l'edizione numero 51 della Champions League. Bando ai sentimentalismi e andiamo a scoprire di più sulle quattro risposte esatte del quiz!

La prima domanda riguardava la squadra italiana che riuscì a vincere il match di andata. Giunte tra le otto migliori d'Europa, Juventus, Inter e Milan si trovarono di fronte rispettiavamente ad Arsenal, Villarreal e Lione. Solamente i nerazzurri riuscirono a vincere la prima sfida con il punteggio di 2-1 ma non riuscirono però ad acciuffare il pass per le semifinali. Pesò come un macigno il gol in trasferta degli spagnoli a San Siro, vincenti di misura tra le mura di casa.

Un dato che ci porta già direttamente alla terza domanda su chi segnò il gol qualificazione per gli spagnoli al Madrigal. Si trattava di Arruabuarrena, l'argentino classe 1975 che vestì per sette stagioni la maglia del Villarreal. La sua rete, dopo quella ai Rangers agli ottavi, fu decisiva per lo storico accesso del Submarino Amarillo alle semifinali della Coppa dalle Grandi Orecchie.

Il secondo quesito invece riguarda la prestazione della Juventus nei quarti. Dopo aver dominato il girone e liquidato il Werder Brema in un battagliero 4-4 agregato - in cui furono i due gol in trasferta ad essere decisivi - non superò lo scoglio Arsenal. La Vecchia Signora perse veramente per 2-0 ad Highbury con le reti di Febregas e Henry, non riuscendo nell'impresa di ribaltare il risultato nella gara di ritorno. Al Delle Alpi i bianconeri non andarono oltre lo 0-0, esito che causò la loro uscita di scena dalla Champions.

Per concludere, arriviamo all’ultima domanda del nostro quiz: dove arrivò il Milan, che fu l'unica squadra a passare la fase dei quarti? I rossoneri sconfissero il Lione nei 180' dopo aver pareggiato senza reti la gara di andata. Artefice del passaggio alle semifinali fu Pippo Inzaghi, autore del primo gol che portò in vantaggio il Diavolo e della rete che fece esplodere San Siro all'88', rinforzati dall'ultimo sigillo di Shevchenko. In semifinale però il Barcellona spense il sogno della Coppa espugnando la Scala del Calcio nella gara di andata. Lo 0-0 del Camp Nou non fece altro che spianare la strada ai blaugrana verso la finale, poi vinta contro l'Arsenal.

Ve le ricordavate tutte? Mettete in moto la vostra memoria anche in vista del prossimo appuntamento con la Time Machine di Operazione Nostalgia!