Da Marco Van Basten a Erling Haaland: dominare la Champions a suon di gol - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Da Marco Van Basten a Erling Haaland: dominare la Champions a suon di gol

  • Share this:

Copyright (c) 2018 Paolo Bona/Shutterstock

Poche ore e scopriremo le quattro semifinaliste di questa edizione di Champions League. Se da una parte del tabellone le nostre italiane si affidano alle loro difese di ferro per passare il turno, dall’altra parte del tabellone non mancano i gol dei grandi centravanti: Karim Benzema e Erling Haaland. Arrivano dalle strepitose prestazioni delle gare d’andata e proveranno sicuramente a replicarsi con partite da assoluti protagonisti. Nella storia della Champions sono in pochissimi i calciatori riusciti a segnare ben quattro gol in un singolo incontro, il gigante norvegese ne ha segnati addirittura cinque negli ottavi col Lipsia ed è l’ultimo di un’incredibile lista di goleador capaci di decidere una partita praticamente da soli. Ripassiamo insieme tutti i poker della storia della Champions League.


1) Marco Van Basten - Milan vs Goteborg
Primo della lista il cigno di Utrecht che il 25 novembre 1992 a San Siro segnò quattro reti, di cui una con una spettacolare rovesciata.


2) Simone Inzaghi - Lazio vs Marsiglia
Unico italiano a compiere la straordinaria impresa, Simone Inzaghi fece impazzire l’Olimpico la notte del 14 marzo 2000.


3) Dado Prso - Monaco vs Deportivo
Nell’annata della storica finale conquistata e poi persa contro il Porto di Mourinho, Prso illuminò lo Stade Louis-II il 5 novembre 2003.


4) Ruud van Nistelrooy - Manchester United vs Sparta Praga
L’11 marzo 2004 tocca a Ruud van Nistelrooy prendersi la scena all’Old Trafford, quattro gol che piegano lo Sparta Praga.


5) Andriy Shevchenko - Fenerbahce vs Milan
E’ stato Andriy Shevchenko il primo calciatore nella storia della Champions a siglare un poker in trasferta, in Turchia il 23 novembre 2005.


6) Lionel Messi - Barcellona vs Arsenal
Gli anni da marziano di Lionel Messi hanno semplicemente riscritto la storia di questo sport. La sera del 6 aprile 2010 manda in estasi il Camp Nou.


7) Bafetimbi Gomis - Dinamo Zagabria vs Lione
Uno degli outsider presenti in questa ambitissima classifica che il 7 dicembre 2011 allo Stadion Maksimir segnò 4 dei 7 gol del suo Lione.


8) Lionel Messi - Barcellona vs Bayer Leverkusen
Ancora la Pulce protagonista, questa volta con ben 5 reti. Il 7 marzo 2012 il Camp Nou ha voce solo e unicamente per lui.


9) Mario Gomez - Bayern Monaco vs Basilea
Attaccante da area di rigore, Mario Gomez la sera del 13 marzo 2012 le ha buttate praticamente tutte in fondo al sacco.


10) Robert Lewandowski - Borussia Dortmund vs Real Madrid
E il mondo scoprì Robert Lewandowski, la notte del 24 aprile 2013 in cui il Dortmund di Klopp strapazzò il Real.


11) Zlatan Ibrahimovic - Anderlecht vs PSG
La Champions è da sempre il suo grande cruccio, ma intanto anche Zlatan Ibrahimovic ha vissuto una serata da assoluto protagonista, 23 ottobre 2013.


12) Luiz Adriano - BATE Borisov vs Shakhtar Donetsk
Il primo ad eguagliare lo straordinario record di Lionel Messi, Luiz Adriano il 21 ottobre 2014 contro il Bate ne segna 5.


13) Cristiano Ronaldo - Real Madrid vs Malmö
Il primo poker Champions al Bernabeu lo sigla ovviamente sua maestà Cristiano Ronaldo, l’8 dicembre 2015 finisce addirittura 8 a 0 per il Real..


14) Serge Gnabry - Tottenham vs Bayern Monaco
E’ un Bayern straripante quello che l’1 ottobre 2019 si impone con un sonoro 2-7 a domicilio in casa degli Hotspur.


15) Robert Lewandowski - Stella Rossa vs Bayern Monaco
Il 26 novembre 2019 è ancora il turno di un mostruoso Robert Lewandowski, che questa volta con la maglia del Bayern stende la Stella Rossa.


16) Josip Ilicic - Atalanta vs Valencia
L'ultimo degli italiani in classifica, Josep Ilicic regala una notte alla città di Bergamo con i suoi quattro gol del Mestalla, il 10 marzo 2020.


17) Olivier Giroud - Siviglia vs Chelsea
L’attuale numero 9 rossonero si impone al Ramon Sanchez-Pizjuan segnando quattro reti il 2 dicembre 2020.


18) Sebastien Haller - Sporting Lisbona vs Ajax
Ajax inarrestabile nel girone di Champions 2020/21, il 15 settembre 2021 vince addirittura 1-5 a Lisbona, con quattro reti di Haller.


19) Erling Haaland - Manchester City vs Lipsia
Entrato da qualche settimana in questa speciale classifica Haaland sta distruggendo ogni record in questa stagione. Ci saranno nuove nottate speciali per lui da qui al 10 giugno?