Dai derby scudetto agli Euroderby: quando Milan-Inter vale una stagione - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Dai derby scudetto agli Euroderby: quando Milan-Inter vale una stagione

  • Share this:

Copyright (c) 2020 ph.FAB/Shutterstock

Sono iniziate le ultime frenetiche ore di attesa, uno dei derby più infuocati di sempre sta per iniziare: in palio la finalissima di Istanbul. In città ormai non si parla d’altro da settimane, la tensione è alle stelle, ci si gioca tutto in 180 minuti. Il derby di Milano rappresenta quest’anno più che mai il reale snodo della stagione. Abbiamo quindi selezionato per voi i 5 precedenti più significativi nella storia recente. Riviviamoli insieme.


L’Euroderby 2003: Impossibile non partire dal doppio incontro del 2003: una settimana intera, che oggi come allora, paralizzò la città di Milano. L’altissima posta in palio, unita ad un percorso non esaltante in campionato, rese decisivo l’incontro anche per le panchine dei due tecnici. Dopo un’andata bloccata con poche emozioni sottoporta, il ritorno venne indirizzato a tinte rossonere grazie alla rete di Andrij Shevchenko e quella regola del gol in trasferta che strozzò l’urlo in gola al gol del pareggio di Oba Oba Martins.


L’incredibile rimonta 2004: Un Milan lanciato verso il suo 17esimo scudetto compie un passo decisivo nel derby del 21 febbraio. Nerazzurri in vantaggio nel primo tempo grazie alle reti di Dejan Stankovic e Cristiano Zanetti, ma il cambio tattico all’intervallo cambiò la storia di un derby che sembrava già messo in archivio. La doppia punta, tanto desiderata da Berlusconi, fa subito la differenza: Tomasson e Kakà riportano prontamente il punteggio in parità. Nel finale la saetta dalla distanza di Clarence Seedorf completa per i rossoneri un’incredibile rimonta.


Il derby spettacolo del 2006: Due squadre destinate a imporsi in Italia e in Europa ci regalano un derby di inizio stagione dalle fortissime emozioni. Anche in questo caso i nerazzurri chiudono col doppio vantaggio il primo tempo grazie alle reti di Hernan Crespo e Dejan Stankovic. Il triplo cambio all’intervallo di Ancelotti questa volta però non porta i benefici desiderati: pronti via e Zlatan Ibrahimovic fissa il 3 a 0 Inter. La rete di Seedorf viene livellata da quella di Materazzi, espulso nell’occasione dell’esultanza. Con l’uomo in più il Milan prova a crederci e accorcia con Kakà e Gilardino. Emozioni a non finire nel finale, ma i nerazzurri reggono 4 a 3.


L’Inter da sogno 2009/10: L’antipasto di quello che sarà l’anno più memorabile della storia nerazzurra arriva il 29 agosto 2009, quando la squadra di Mourinho silurò il Milan di Leonardo con un sonoro 4 a 0. Gli ingranaggi perfetti di una squadra destinata alla vittoria del Triplete si collaudano proprio in questo passaggio: la botta di Thiago Motta, il rigore Diego Milito e l’inserimento di Maicon decidono un primo tempo tutto a tinte nerazzurre. La magia di Stankovic nella ripresa chiude un derby senza storia.


Il derby scudetto 2011: L’allungo scudetto del 2 aprile avvenne nel derby che consacrò lo straordinario talento di Pato. Rossoneri in vantaggio dopo appena 47’’ col gol del brasiliano, vivono un primo tempo di grande equilibrio, spezzato poi proprio dalla doppietta di Pato. Grande protagonista di quella stragione Alexandre Pato che si prese sulle spalle il Milan nel momento decisivo del campionato e regalò al popolo rossonero la reale svolta scudetto. Il gol nel finale di Cassano chiude i giochi: 3 a 0.


Da un passato scintillante ad un presente in cui Milan e Inter si sono giocate le ultime due corse scudetto. Adesso sul piatto però c'è la coppa dalle grandi orecchie: chi la spunterà?