Eredivisie, penultimo turno: Ajax e PSV si contendono il titolo
Logo Planetwin

Search

Eredivisie, penultimo turno: Ajax e PSV si contendono il titolo

  • Share this:

Copyright (c) 2021 FamVeld/Shutterstock

La 33esima giornata del campionato olandese potrebbe dare i primi verdetti nella zona play-out. Le due storiche squadre sono appaiate a 78 punti e puntano solo ai tre punti per restare al passo. Tutto da scrivere anche nella lotta per un posto in Europa

Un campionato ancora apertissimo, quello dell’Eredivisie olandese. Ad eccezione del Cambuur, matematicamente retrocesso, tutti gli obiettivi possibili sono soggetti a possibili stravolgimenti. La penultima giornata si giocherà integralmente domenica alle 14.30 potrebbe già offrire i primi risultati: quasi certamente quello per la zona play-out, dove il De Graafschap sembra essere destinato a farne parte. A fargli compagnia una tra Willhelm II ed Excelsior, entrambe impegnate in match complessi. Il club tricolore di Tilburg ha guadagnato un solo punto in sei gare e si troverà di fronte il Feyernoord, terza forza del campionato. I biancorossi sono ormai lontani dalla lotta per il titolo, ma hanno l’intenzione di mantenere l’importante terzo posto che le consentirebbe di accedere alle qualificazioni per l’Europa League. Lo storico club ha il favore dei pronostici, con la vittoria data a 2.23 contro il segno 1 offerto a 3.03. L’Excelsior ospiterà lo Zwolle, che occupa attualmente la prima posizione utile per i play-off (47 punti): le due squadre hanno quindi ambizioni totalmente differenti: i biancoblu puntano all’ingresso al terzo turno della competizione europea, mentre la formazione di Rotterdam punta ai tre punti (sperando in una debacle della sua antagonista) per evitare lo spettro dell’Eerste Divisie. La vittoria dello Zwolle è la più probabile secondo planetwin365: il segno 2 è dato a 2.43 mentre la vittoria dei padroni di casa a 2.79.

Per la corsa al titolo, Ajax e PSV sono appaiate a 78 punti: il passo falso dell’una potrebbe spianare la strada all’altra verso la conquista del campionato e l’ingresso diretto alla Champions League. I ragazzi di De Boer affronteranno il Twente, undicesimo in classifica e senza grandi motivazioni. Per ottenere i tre punti l’Ajax si affida al suo trascinatore Milik, che ha raggiunto 21 reti nella classifica dei marcatori. Super favorita la squadra di Amsterdam: la sua vittoria è data a 1.18 contro il segno 2 offerto a 15.50; il pareggio è offerto a 6.95. Situazione simile anche per il PSV che ospita in casa il già retrocesso Cambuur: il club di Eidenhoven non può sbagliare ed i pronostici la dicono lunga. Il segno 1 è offerto a 1.06  mentre la conquista dei tre punti da parte degli ospiti ha la quota record di 28.86. Ricordiamo che attualmente l’Ajax ha il vantaggio di avere una migliore differenza reti rispetto al PSV che, qualora fosse mantenuta, in caso di parità a fine campionato potrebbe consentirle di diventare per la 34esima volta campione d’Olanda. Accesissima anche la battaglia per conquistare un posto in Europa. L’Utrecht va ad Arnheim per incontrare il Vitesse: i padroni di casa nutrono ancora qualche speranza di accedere ai play-off (a due lunghezze dall’ultimo posto utile), ma la formazione allenata daten Hag non può perdere punti per non rischiare di uscire dalla zona spareggio. Il Vitesse è avanti nelle quote, con la vittoria data a 2.35; il successo degli ospiti è quotato a 2.94. L’Heracles, appaiato all’Utrecht a 50 punti, riceve l’ADO: i gialloverdi sono ormai salvi e la squadra di casa deve conquistare i tre punti per restare al passo della sua concorrente, evitando anche l’assalto dello Zwolle. I bianconeri sono favoriti nei pronostici: 1.93 è la quota sulla loro vittoria contro quella di 3.80 offerta per la formazione di Den Haag. La quarta in classifica AZ Alkmaar ospita il De Graafschap che, come abbiamo detto, ha già un piede nel baratro dello spareggio retrocessione. Ma al di là delle forti motivazioni che guidano le compagini, i dati oggettivi sul campionato propendono nettamente a favore del club casalingo: vittoria a 1.35 contro la quota di 8.05 per il successo dei biancoblu.

Chiudono il quadro di incontri la sfida di media classifica tra Heerenveen e Groningen e quella più accesa tra NEC Nijmegen e Roda: il club di Nimega cerca i tre punti per coltivare la speranza dei play-off ma i gialloneri non devono perdere per evitare un accorciamento della classifica e ritrovarsi a ridosso della zona play-out.

^2A1863384E493D590362AA8F4350AF0905952D6382A5F91F95^pimgpsh_fullsize_distr