Euro 2016, Conte: “Evitiamo brutte figure contro l’Irlanda” - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Euro 2016, Conte: “Evitiamo brutte figure contro l’Irlanda”

  • Share this:

Copyright (c) 2021 FamVeld/Shutterstock

Questa sera a Lille l’Italia affronta l’Irlanda a cuor leggero grazie al primo posto nel Girone E. Ma il ct invita alla prudenza e dà ampio spazio al turn over, in vista del difficile ottavo contro la Spagna

L’Italia di Antonio Conte giunge all’ultima sfida del girone E da capolista, croce e delizia di questi Europei. Se una volta tanto siamo riusciti ad affrontare la prima fase senza sostanziali patemi, come era ormai prassi, il fato (o un tabellone maligno) ha voluto che negli ottavi fossimo abbinati alla Spagna, incredibilmente seconda qualificata del girone D. E così la sfida odierna contro l’Irlanda (ore 21) viene vissuta inevitabilmente con meno pathos e attenzione rispetto allo scontro epico che gli Azzurri si preparano a vivere il prossimo 27 giugno. Ma il ct leccese non sottovaluta la sua imminente avversaria: “Dovremo fare molta attenzione perché per l’Irlanda sarà la partita della vita e noi brutte figure non le vogliamo fare” ha dichiarato ieri in conferenza stampa. Se per gli Azzurri, al di là del valore della prestazione, il risultato non ha grande influenza, il team guidato da ‘O Neill può credere ancora in una qualificazione storica. L’Irlanda ha un solo risultato a disposizione per passare il turno: anche la vittoria però potrebbe non valere il secondo posto in caso di contemporaneo successo della Svezia contro il Belgio (che sarebbe quindi eliminato) perché la differenza reti è al momento negativa per i verdi. In caso di pareggio non avrebbe alcuna chance di essere ripescata come migliore terza.

Questa sera a Lille Conte darà ampio spazio al turn over per Conte: almeno 8 nuovi inserimenti negli undici finora in campo. La rivoluzzione del ct passa dalla riconferma di Barzagli e Bonucci in difesa (anche se quest’ultimo è diffidato) con Florenzi ad agire da mezzala. Tra i pali Sirigu prenderà il posto di un malconcio Buffon (influenza), Ogbonna completerà il comparto difensivo. Thiago Motta nella mediana affiancato dal romanista e da Sturaro; sulle fasce Bernardeschi a destra e De Sciglio a sinistra. L’attacco sarà affidato alla coppia con la quale Conte intraprese l’avventura di selezionatore, ovvero Zaza e Immobile. O’ Neill risponde con un 4-4-1-1 preferendo McClean ad un Walters in recupero, Hoolahan servirà la punta Long.

Gli Azzurri restano i favoriti per la vittoria (quota a 2.49) nonostante le forti motivazioni avversarie. Un pareggio, avvenuto in 3 incontri diretti, viene offerto a 3.00 mentre il successo irlandese viene dato a 3.27. Nel precedente scontro all’Europeo, risalente al 2012, l’Italia si impose per 2-0.

itali