Euro 2016: Florenzi-Pellè, l’Italia vince e convince - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Euro 2016: Florenzi-Pellè, l’Italia vince e convince

  • Share this:

Copyright (c) 2021 FamVeld/Shutterstock

Si chiude con una vittoria in rimonta contro la Norvegia il cammino degli azzurri nel Gruppo H: sotto per la rete di Tettey, l’Italia pareggia con una prodezza del romanista e passa con l’attaccante del Southampton

Con la qualificazione per le fasi finali di Euro 2016 già in tasca, l’Italia si concede un’ultima vittoria davanti al pubblico dell’Olimpico e, con il 2-1 in rimonta firmato Florenzi e Pellè, condanna ai playoff la Norvegia. Un successo convincente dal punto di vista del gioco e del carattere, ma che non basta a portare gli azzurri fra le teste di serie in vista del sorteggio del prossimo 12 dicembre: in Francia c’è il rischio di incontrare nel girone i campioni in carica della Spagna o i campioni del mondo della Germania.

“Fenomeni” urlava il ct Antonio Conte ai suoi dopo la bella combinazione Florenzi-Pellè che ha portato alla rete del 2-1. In effetti, la prestazione degli azzurri è particolarmente convincente innanzitutto dal punto di vista del gioco, nonostante la contemporanea assenza in regia di Pirlo e Verratti. Li sostituisce Riccardo Montolivo, che non giocava in nazionale dal giugno 2014, ma le cose migliori arrivano dalle fasce, dove si rivede finalmente il miglior De Sciglio. Il primo tempo è un monologo azzurro, ma la Norvegia passa al primo affondo, con Tettey che di prima intenzione raccoglie una ribattuta corta di Chiellini e batte sul palo alla sua sinistra. La risposta dell’Italia sta in un gran tiro di Florenzi, alto di poco, prima che il ct sia costretto a cambiare uomini e modulo per l’infortunio di Eder. Al suo posto entra Giovinco, ma è sempre Florenzi il più pericoloso: sua la rete che pareggia i conti al 73′, suo anche il 2-1 annullato per fuorigioco inesistente, suo infine lo splendido assist per Pellè, che l’attaccante del Southampton trasforma nel definitivo 2-1 all’82’

L‘Italia chiude il girone senza sconfitte, con 24 punti e la beffa di non essere fra le teste di serie.

GRUPPO H
MALTA-CROAZIA 0-1: Basta un gol dell’interista Perisic a consegnare alla Croazia il pass per la Francia, anche grazie alla contemporanea sconfitta della Norvegia.
BULGARIA-AZERBAIGIAN 2-0: Alexandrov e Rangelov firmano il successo della Bulgaria, che all’ultimo turno trova la prima vittoria in casa del suo girone.
Classifica: Italia 24, Croazia 20, Norvegia 19, Bulgaria 11, Azerbaigian 6, Malta 2