Euro 2016, la sfida dei talenti per il migliore giocatore Uefa - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Euro 2016, la sfida dei talenti per il migliore giocatore Uefa

  • Share this:

Copyright (c) 2021 FamVeld/Shutterstock

Dal 1996 la UEFA nomina al termine del campionato europeo il miglior giocatore. un riconoscimento aperto a tutti i ruoli: chi riceverà il premio in questa edizione? Al momento il favorito è il francese Payet

Non c’è solamente la battaglia delle ormai 16 squadre rimaste a contendersi la coppa Henri Delaunay, dal nome dell’ideatore del campionato europeo. All’interno del torneo c’è anche il premio che viene riservato al miglior giocatore, un riconoscimento deciso da una commissione tecnica dell’Uefa – che si incarica di premiare anche la migliore squadra – al termine della competizione. Nelle due ultime due edizioni il premio è stato vinto da due spagnoli: nel 2012 da Andres Iniesta, mentre nel 2008 da Xavi.

A differenza del premio della scarpa d’oro riservata al miglior capocannoniere che premia attaccanti o ad esterni d’attacco, il premio per il miglior giocatore è più aperto ai vari ruoli come ha dimostrato anche la storia di questo trofeo, istituito solo a partire dal 1996. Lo hanno conquistato il centrocampista greco Zagorakis – difficilmente pronosticabile all’inizio di Euro 2004 – un mostro sacro come Zinedine Zidane (2000) ma anche al libero tedesco Matthias Sammer (1996). Ovviamente tra i 552 giocatori che hanno tagliato il nostro di avvio agli Europei, molti lasceranno per strada la possibilità di aggiudicarsi questo premio sulla base dei risultati della propria nazionale.

Ma vediamo quali sono le quote proposte da planetwin365 ad oggi: il francese Payet è il favorito con una quota di 5.50, seguito dal detentore Iniesta (a 7.75) e Cristiano Ronaldo (a 11.00). Il primo degli italiani che troviamo in questa lista è il nostro capitano Gianluigi Buffon (a 41.00) a pari quota con il suo collega tedesco Neuer.

play