E' ancora vivo il sogno di poter assistere ad una finale di Europa League tutta italiana. Giovedì 18 maggio, alle ore 21, Juventus e Roma scenderanno in campo per provare a superare i rispettivi rivali. Proprio la squadra di Mourinho ha sicuramente qualche chance in più, in virtù della vittoria nella semifinale d’andata contro il Bayer Leverkusen. I capitolini sono riusciti ad avere la meglio sulla squadra di Xabi Alonso grazie ad una rete del giovane Bove. I teutonici, però, alla BayArena possono essere particolarmente temibili.
L’1-0 non è un risultato che chiude i giochi ma che dà speranza. I capitolini, però, non riescono a vincere in campionato dallo scorso 16 aprile e da allora hanno perso due partite su cinque: la Champions si è allontanata e ora dista 6 punti, considerando anche la lotta strenua per agguantare un sesto posto. Come facile immaginare, una vittoria in Europa League sarebbe ancora più importante, in quest’ottica, perché permetterebbe l’accesso matematico alla massima competizione europea per club.
Le Aspirine si trovano nella stessa situazione in Bundesliga: settimi, con l’unica possibilità concreta di approdare in Europa che passa dal sesto posto, valido per la Conference League. Ricordiamo che il Bayer Leverkusen non ha mai battuto la Roma nei quattro precedenti e che i capitolini hanno superato il turno in 23 delle ultime 25 doppie sfide europee in cui hanno vinto la gara d’andata.
Sebbene i rossoneri abbiano fatto registrare non poche sconfitte stagionali tra le mura amiche (6 in campionato e 2 in Europa), per questa gara partono favoriti: su Planetwin365, la vittoria del Bayer Leverkusen pagherebbe questa volta 2,03; mentre su Goldbet e Bet365 a 2,00. Da segnalare come la Roma abbia vinto solo due delle ultime 15 trasferte in terra tedesca.
I due precedenti in questo stadio sono particolarmente “vivaci”: parliamo di una gara della fase a gironi della Champions nel 2004, vinta per 3-1 dai teutonici e di un rocambolesco 4-4 sempre nella fase a gironi di Champions, nel 2015. Potrebbe anche questa essere una gara ricca di gol? Su Planetwin365 l’Over 2,5 pagherebbe 2,08 volte la posta; su Sisal e Snai 2,10.
Prima della gara d’andata della settimana scorsa, ogni volta che le due squadre si erano affrontate erano andate in gol nei 90 minuti (4 volte su 4). La cosa potrebbe ripetersi anche questo giovedì, ma si potrebbe puntare su una giocata più remunerativa: stiamo parlando della “GG Special”, ovvero la possibilità che entrambe segnino già durante la prima frazione di gioco, su Planetwin365 a 4,85; mentre su WilliamHill è a 4,75 e su Betflag 4,70.
Non è da escludere neanche una partenza veemente del Bayer, i quali hanno fatto registrare sinora 6 successi nel primo tempo nei 16 match casalinghi di campionato: su Planetwin365, il segno “1” al primo tempo pagherebbe 2,68 volte la posta; su Starcasinò 2,65 e su WilliamHill 2,60. Molto allettante anche la quota della giocata “Minuto 1° Goal 0-15”, immaginando che già entro il primo quarto d’ora di gioco possa essere segnata una rete: su Planetwin365 parliamo di 3,14 volte la posta; su Eurobet 3,10 e su Betflag 3,15.