Europa League, semifinale di lusso tra Arsenal e Atletico Madrid - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Europa League, semifinale di lusso tra Arsenal e Atletico Madrid

  • Share this:

Copyright (c) 2021 FamVeld/Shutterstock

La semifinale di andata di Europa League (ore 21.05) oppone due club di grande storia: l’Arsenal manca un trofeo europeo da oltre 20 anni mentre i Colchoneros si sono aggiudicati due edizioni dal 2010 ad oggi

Dopo le emozioni della Coppa dalle grandi Orecchie, anche l’Europa League è pronta a vivere la fase delle semifinali di andata. Partiamo con l’analisi del match più atteso perchè ricco di spunti, quello tra Arsenal e Atletico Madrid (ore 21:05). Due club vincenti e di tradizione, se pensiamo ai tanti titoli messi in bacheca: gli inglesi, però, sono quelli a digiuno da più tempo per trofei a livello internazionale (l’unica Coppa delle Coppe fu conquistata nel lontano 1994). I Colchoneros invece, sono stati protagonisti di questa manifestazione nell’ultima decade con due edizioni vinte (2010 e 2012).

Il primo confronto si disputerà all’Emirates Stadium: per Arsene Wenger rappresenterà in ogni caso l’ultimo match casalingo in Europa sulla panchina dei Gunners. Il tecnico ha infatti annunciato l’addio a fine stagione del suo ruolo attivo da ben 22 anni: il francese vorrà certamente chiudere in bellezza l’esperienza londinese regalando un importante trofeo alla tifoseria. In Premier League, infatti, la stagione in corso ha rappresentato l’ennesima delusione: attualmente sesto e quindi fuori dalla Champions League, l’Arsenal arriva comunque dalla larga vittoria sul West Ham (4-1). Nel percorso europeo hanno eliminato ai quarti il Cska Mosca dopo aver estromesso il Milan e prima ancora l’Ostersund nella fase ad eliminazione diretta. La bella annata a livello europeo si evince anche dal dato che li vede in testa per numero di gol segnati (ben 29!).

I Colchoneros invece sono retrocessi dalla Champions League, dove erano inclusi nel gruppo della Roma. Ai quarti hanno un po’ tremato contro lo Sporting Lisbona, venendo battuti al ritorno solamente per 1-0 (all’andata si era chiusa per 2-0). Decisamente più abbordabili i precedenti impegni contro Copenaghen (5-1) e Lokomotiv Mosca (8-1). In Liga sta lottando per il secondo posto dagli assalti dei cugini del Real, ormai la vetta è inellutabilmente in mano al Barcellona avanti di 12 lunghezze.

Solo un confronto diretto risalente al 2009 con gli inglesi che si imposero per 2-1. Un confronto molto equilibrato secondo le quote proposte da planetwin365: leggero vantaggio dell’Arsenal vincente a 2.57 ma la quota a 2.95 degli ospiti rende il tutto apertissimo; il segno X è offerto a 3.20.