Europa League, Siviglia-Roma: spagnoli e giallorossi a entrare nella storia (mercoledì, ore 21) - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Europa League, Siviglia-Roma: spagnoli e giallorossi a entrare nella storia (mercoledì, ore 21)

  • Share this:

Copyright (c) 2023 Marco Iacobucci Epp/Shutterstock

È giunta l’ora, dopo tanta attesa. Mercoledì, alle ore 21, si giocherà la finale di Europa League 2022/2023 tra Siviglia e Roma: la Puskas Arena di Budapest sarà teatro di una sfida che permetterà ad entrambe di scrivere la storia. Per gli andalusi si tratterebbe del settimo sigillo totale nella competizione; qualcosa di mai riuscito a nessuno: gli spagnoli, infatti, sono stati in grado di trionfare ben sei volte (ultimo successo nel 2020) e una settima affermazione sarebbe ancor più eccezionale. Ricordiamo che tre anni fa, il Siviglia si è riuscito ad imporre in finale proprio su un’altra italiana, l’Inter di Conte.

Dall’altra parte ci sarà una squadra che ha già ottenuto un trofeo europeo la scorsa stagione e che ora potrebbe collezionarne due di fila. Dopo il successo in Conference League, José Mourinho è pronto a scrivere nuovamente la storia del club! Per quanto riguarda il cammino di entrambe le squadre, ricordiamo come i ragazzi di Mendilibar arrivino dalla Champions League; competizione di cui non sono riusciti a superare la fase a gironi. In semifinale, gli spagnoli hanno superato un’altra italiana, ovvero la Juventus, dopo un doppio confronto molto combattuto.

Per il Siviglia sarebbe anche l’occasione di salvare la stagione e potersi garantire la partecipazione in Champions l’anno prossimo, visto e considerato che in Liga chiuderanno a metà classifica. Anche i capitolini non possono più raggiungere il quarto posto in Serie A e di conseguenza l’unica possibilità di partecipare alla massima competizione per club il prossimo anno è legata alla vittoria di questo trofeo. Detto questo, guardando i precedenti, si può notare come le due squadre si siano affrontate solo una volta, nella stagione 2019-2020, in occasione degli ottavi di finale di Europa League giocatasi in gara secca a Duisburg: quella volta, gli spagnoli si sono imposti col risultato di 2-0.

Questa volta l’equilibrio potrebbe farla da padrone e lo dimostrano le quote: su Planetwin365, il successo del Siviglia pagherebbe 2,65 volte la posta; su Starcasinò 2,60 e su WilliamHill 2,40. Sia Siviglia che Roma hanno dimostrato di poter valorizzare parecchio la fase difensiva, ecco perché ci si potrebbe aspettare un match per larghi tratti equilibrato: segnaliamo la quota del segno “X” all’intervallo, su Planetwin365 a 1,96; mentre su WilliamHill e Starcasinò è a 1,85. Non sarebbe folle ipotizzare una gara con meno di tre gol segnati: la quota dell’Under 2,5 su Planetwin365 è di 1,50; mentre su Goldbet e Lottomatica parliamo di 1,47.

La possibilità che una delle due squadre possa non riuscire ad andare in rete nei 90 minuti, “NoGoal”, pagherebbe invece 1,72 volte la posta su Planetwin365; su Snai 1,70 e su WilliamHill 1,67. Ipotizzare un equilibrio totale per tutti i 90 minuti ed il raggiungimento dei tempi supplementari, sarebbe un’ipotesi altrettanto affascinante: su Planetwin365 segnaliamo la quota del “Parziale-finale X/X” a 4,40; su Bet365 è a 3,75 e su Starcasinò 3,70.