Europa League, tutte le gare di andata degli ottavi di finale - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Europa League, tutte le gare di andata degli ottavi di finale

  • Share this:

Copyright (c) 2021 FamVeld/Shutterstock

Due derby accendono gli ottavi di finale di Europa League, quello belga tra Gent e Genk e quello tedesco tra Schalke e Borussia M’glabach. Lo United vola a Rostov, scontro greco-turco tra Olympiacos e Besiktas

Oltre al match della Roma, a completare il quadro dell’andata degli ottavi di finale di Europa League saranno le sette restanti gare che saranno come sempre spalmate sui due orari delle 19.00 e delle 21.05. Ad aprire il programma saranno tre incontri: partiamo da Copenhagen-Ajax, con i danesi intenzionati a dire la propria nella competizione continentale dopo l’uscita dal girone di Champions League. I precedenti registrano un perfetto equilibrio con una vittoria ciascuna; i lancieri hanno però mostrato parecchie difficoltà ai sedicesimi, eliminando il Legia Varsavia di misura dopo lo 0-0 dell’andata. Copenhagen leggermente favorito per il fattore campo a quota 2.48; la quota bassa sull’Under 2.5 (a 1.60) si motiva per lo scarso numero di reti segnate dalle due formazioni nel turno precedente.
Il Manchester United fa visita al Rostov, carnefice dello Sparta Praga ( 4-0 nell’andata) ai sedicesimi. L’undici di Josè Mourinho è tra le grandi favorite del torneo anche se in Premier League le cose non stanno andando al meglio. Nell’ultima giornata non è riuscito ad andare oltre il pareggio con il modesto Bournemouth e la squadra si ritrova in un deludente sesto posto. Anche il Rostov si trova molto lontano dalla vetta: è solamente settimo nel campionato russo nonostante il fresco 6-0 del turno passato. Quote decisamente a favore dei Red Devils (1.85).
Equilibratissima invece la sfida tra APOEL Nicosia-Anderlecht, che hanno dato vita a due imprese ai sedicesimi. I ciprioti sono riusciti ad eliminare uno scoglio duro come l’Athletic Bilbao a suon di gol, mentre l’Anderlecht è riuscito a qualificarsi in extremis, espugnando il campo dello Zenit San Pietroburgo a tempo scaduto. Il segno 1 viene offerto a 2.83 mentre il successo esterno dei belgi a 2.60; il pareggio viene bancato a 3.20.

Alle 21.05 vedremo invece scendere in campo il derby belga tra Gent-Genk. Entambe sono testa a testa nella Jupiler League belga rispettivamente in settima ed ottava posizione. La classifica non  permetterebbe allo stato attuale l’accesso alla prossima edizione delle Coppe europee e quindi puntano moltissimo nel raggiungere la finale di questa competizione. Entrambe vengono da due vittorie in campionato: nei confronti diretti stagionali è stato il Gent ad aggiudicarsi entrambe le gare. Considerata la bella prestazione nei sedicesimi, dove hanno eliminato il Tottenham, è proprio la formazione di casa ad avere il sostegno dei pronostici con la quota a 2.15.
Duello che va oltre il campo di calcio quello greco-turco tra Olympiacos e Besiktas. Le due formazioni sono in testa ai rispettivi campionati, nonostante gli ellenici abbiano perso l’ultima gara con il Paok. Il pass per gli ottavi è stato ottenuto grazie agli attacchi in grande spolvero con due avversarie tutto sommato abbordabili (Osmalinspor e Hapoel Beer Sheva). Anche oggi si attendono molti gol, tanto che la quota Under2.5 è offerta a 1.60. Sfida che si preannuncia combattuta e sentita, con gli scenari totalmente aperti: 2.54 la quota sul successo dell’Olympiacos, 2.99 la posta sul colpo del Besiktas.

L’altro derby in programma è quello tedesco tra Schalke 04 e Borussia Monchengladbach, che si sono affrontate poche giorni fa in Bundesliga. Il Borussia ha risposto nettamente con un 4-2 al 4-0 degli undici di Weinzierl dello scorso ottobre. E’ lecito quindi attendersi tante marcature anche questa sera (quota Over2.5 a 1.96). Infine si affrontano per la prima volta le sorprese Celta Vigo e Krasnodar. I baschi hanno eliminato lo Shaktar, anche se domenica in Liga hanno subito cinque reti dal barcellona. I russi sono riusciti ad estromettere il Fenerbache e si trovano al quarto posto del campionato, reduci da un buon pareggio con la capolista Spartak Mosca. Iberici favoriti a 1.60, mentre il pareggio viene bancato a 3.60 e la vittoria russa a 6.75.

euro