Finita la fase a gironi di Euro2016 – Angelo Di Livio ce ne fa un riassunto - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Finita la fase a gironi di Euro2016 – Angelo Di Livio ce ne fa un riassunto

  • Share this:

Si è conclusa ieri la fase a gironi dei prossimi Europei. Gli azzurri, con due vittorie contro Azerbaijan e Norvegia hanno chiuso il girone H in testa. Oltre alla Francia, ammessa di diritto come organizzatrice, passano senza problemi Germania, Spagna e Inghilterra. Qualificate anche Albania, Turchia e Romania mentre resteranno a casa Grecia, Serbia e soprattutto l’Olanda. Angelo di Livio ha commentato per noi i risultati.

1-      L’Italia di Conte vince entrambe le ultime partite, a Baku contro l’Azerbaijan e a Roma con la Norvegia. Che squadra hai visto? Soddisfatto degli Azzurri dopo questa prima fase?

A Baku abbiamo visto una bella squadra, finalmente, che gioca e può contare su tutti gli uomini in campo, migliore su tutti secondo me Verratti. E non a caso arrivano 3 gol e la qualificazione matematica alla prossima fase. La partita contro la Norvegia è stata l’occasione per confermare quanto visto pochi giorni prima e anche lo svantaggio, immeritato, iniziale non ha rappresentato un problema. Gli uomini di Conte hanno saputo ritrovare subito la concenterazione e hanno dimostrato una crescita, fisica e mentale, da non sottovalutare. Buona la strategia del CT azzurro, azzeccati i cambi e il passaggio al 4-4-2. Peccato per Montolivo, non in partita, ma ottimi Florenzi e Pellè. Ovviamente c’è margine per fare ancora meglio, ma sicuramente abbiamo visto una squadra in crescita!

2-      Il fatto che, pur essendo prima del girone, l’Italia non sia testa di serie come deve essere interpretato?

Mi sembra abbastanza incredibile: insomma una squadra che gioca come l’Italia, che ha comunque uno standard piuttosto elevato, dovrebbe essere allo stesso livello di Spagna, Francia, Germania… ma tant’è! Il calcio è fatto anche di questo. Ora stiamo a vedere come andranno i sorteggi e puntiamo ad andare avanti!

3-      Esclusa eccellente è, quest’anno, l’Olanda, insieme alla Grecia (vincitrice del titolo nel 2008) e alla Serbia. Passano invece il turno Albania e Turchia. Stiamo assistendo ad un cambio della guardia? Che squadre hai visto in campo?

La vera notizia è quella relativa all’Olanda. Credo che in pochi avrebbero scommesso sull’esclusione degli Orange da questo torneo ma in effetti è la conferma che nulla va dato per scontato nel calcio. Serbia e Grecia invece, non avevano creato particolari aspettative, quindi direi nessuna sorpresa su questo fronte. Bella la Turchia, formazione solida e da tenere sott’occhio, potrebbe riservare qualche altra sorpresa. Splendida la storica qualificazione dell’Albania, guidata dall’Italiano Gianni De Biasi, che passa il turno all’esordio nella competizione. E pensare che non hanno mai disputato nemmeno un Mondiale…

4-      Accedono alla fase successiva anche Austria, Romania, Svizzera e Irlanda del Nord. Che idea ti sei fatto di queste formazioni?

Sono tutte formazioni che finora sono state un pò nell’ombra, hanno scoperto poco le loro carte. Sono delle incognite a tutti gli effetti. E anche per questo potrebbero essere più pericolose. Vanno senz’altro tenute sotto controllo, studiate e, in caso, affrontate con grande cautela e concentrazione. Certe volte è meglio affrontare un avversario molto forte, ma comunque noto, che non uno meno titolato ma che non si conosce nel dettaglio.

5-      Da ultimo: chi alzerà il trofeo a Parigi  il 10 luglio 2016?

Ora come ora punterei sulla Francia padrona di casa… è una formazione forte, compatta, determinata a fare bene e gioca anche in casa! In alternativa vedrei bene una conferma della Spagna, campione in carica uscente, del Belgio o magari un outsider, una di quelle squadre che non ti aspetti.