Formula 1 al via: Hamilton si prende la prima pole stagionale a Melbourne - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Formula 1 al via: Hamilton si prende la prima pole stagionale a Melbourne

  • Share this:

Credits: Image Craft/Shutterstock

Il campione del mondo lancia subito un chiaro segnale agli avversari conquistando il primo posto sulla griglia di partenza nel GP di Australia. Le due Ferrari seguono seppur distanziate di quasi 7 decimi, chiude la seconda fila Verstappen

La Formula 1 riprende da dove aveva concluso, ovvero nel segno di Lewis Hamilton. Il campione del mondo in carica manda subito un chiaro segnale a tutti gli avversari, aggiudicandosi la prima pole della stagione sul circuito di Albert Park a Melbourne con il tempo di 1:21.164. Le Ferrari stanno al passo, seppur seguendo con un divario piuttosto cospicuo di 6 decimi e mezzo. Avanti Kimi Raikkonen che partirà a fianco dell’inglese, subito dietro in seconda fila a soli 10 centesimi il compagno di scuderia Sebastian Vettel. Un tempo che sicuramente poteva essere migliori secondo le aspettative – ha condizionato particolarmente il finlandese la prestazione nella Q2 – ma i ferraristi si sono dichiarati fiduciosi per la gara al termine delle qualifiche. In quarta posizione si è piazzato Verstappen, leggermente più veloce del collega Ricciardo che però dovrà partire dall’ottavo posto per scontare le penalità ottenuta nella giornata di venerdì.

Altra coppia, quella delle Haas, si è presa il sesto e settimo tempo (Magnussen e Grosjean partiranno però con una posizione in più). A chiudere le prime dieci posizioni nella griglia di partenza saranno Hulkenberg, Sainz e Bottas. Grande paura per il finlandese, uscito illeso da un incidente con la sua Mercedes durante la Q3: la monoposto ha perso aderenza sul cordolo terminando contro il muro di protezione. Nel caso la sua vettura presenti danni al cambio dovrà slittare in quindicesima posizione.

Alla luce di questi tempi per la griglia di partenza come si presentano le quote di planetwin365? In virtù della pole, Lewis Hamilton viene pienamente supportato dai pronostici con la quota vincente a 1.40, che scende a 1.10 per la sua presenza sul podio. Il pilota Mercedes ha vinto solamente una volta in Australia nel 2015. Nonostante la terza posizione ottenuta nelle qualifiche, Vettel si piazza alle spalle del campione del mondo, seppur con la quota ben più elevata a 6.00: proprio il tedesco si aggiudicò la gara della scorsa stagione. Distanziato a 8.50 il collega Raikkonen, stessa quota per Max Verstappen. Assai più remota la possibilità di vedere sul gradino più alto Ricciardo, il cui successo è pagato 33 volte la posta pagata.

Per gli appassionati di motori il risveglio con il primo appuntamento del Mondiale sarà all’alba, complice anche il ritorno dell’ora solare: la bandiera a scacchi sventolerà alle 7.10 italiane!