Formula 1, per la pole a Montemelò testa a testa Hamilton-Vettel - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Formula 1, per la pole a Montemelò testa a testa Hamilton-Vettel

  • Share this:

Credits: Image Craft/Shutterstock

Il GP di Spagna è storicamente favorevole alle Ferrari, che hanno tagliato in 12 occasioni per prime il traguardo, ma lo scorso anno fu il campione iridato ad aggiudicarsi la corsa. Nelle prime sessioni libere le Mercedes hanno dominato

Il Mondiale di Formula 1 si sposta in Europa per la quinta tappa stagionale: il weekend è tutto dedicato al Gran Premio di Spagna che si corre nel circuito di Montmelò a Barcellona. Un tracciato realizzato per le Olimpiadi del 1992 e che presenta un lungo rettilineo ed una serie di curve lente e veloci, che lasciano poca propensione ai sorpassi per cui sarà decisiva la griglia di partenza delle qualifiche. In Azerbaijian non sono mancati i colpi di scena ma a tagliare per primo il traguardo è stato Lewis Hamilton, che ha ottenuto così la sua prima vittoria stagionale grazie all’uscita di scena all’ultimo giro del compagno di scuderia Valtteri Bottas, fino a quel momento in testa. Il pilota inglese è riuscito così a superare nella classifica piloti il ferrarista Sebastian Vettel, giunto quarto e scivolato a – 4 dal campione in carica. L’altra Rossa di Maranello, quella guidata da Kimi Raikkonen, è arrivata seconda, consentendo alla scuderia italiana di prendersi un vantaggio di 30 punti sulle Frecce d’Argento.

Storicamente questa pista è favorevole proprio alle Ferrari, vincenti in dodici occasioni anche se l’ultima risale solamente al 2013. Lo scorso anno fu il campione del mondo Lewis Hamilton a centrare pole e vittoria davanti a Vettel e Ricciardo. Ovviamente la grande attesa si concentra proprio nel duello tra il vincitore dei primi due Gran Premi ed il campione iridato. In realtà nella prima sessione di prove libere è stato Valtteri Bottas a compiere il giro più veloce, seguito proprio da Hamilton quasi a un secondo. Terzo tempo per Vettel, alle sue spalle Verstappen seguito da Kimi Raikkonen.

Analizzando le quote proposte sulla lavagna di planetwin365 è il pilota inglese della Mercedes ad essere favorito per la pole di domani a 2.40 mentre Sebastian Vettel segue a 3.40. Bottas segue a 4.25 mentre più distaccato secondo i pronostici il primo posto di Raikkonen nelle qualificazioni (a 8.00).