Francia e Croazia, chi sarà il campione del Mondo? - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Francia e Croazia, chi sarà il campione del Mondo?

  • Share this:

Copyright (c) 2021 FamVeld/Shutterstock

A Mosca alle ore 17 calcio d’inizio della 21esima edizione della Coppa del Mondo: per la Francia sarebbe la seconda volta a distanza di 20 anni, per la Croazia il coronamento di un sogno. Nei precedenti, però, non ha mai vinto

La Francia per il raddoppio, la Croazia per entrare nella storia. La finale attesa dei Mondiali in versione russa è finalmente arrivata: allo stadio Luzhniki di Mosca è tutto pronto per assegnare la 21esima Coppa del Mondo. C’è un importante precedente a livello mondiale: le due nazionali si affrontarono nella semifinale del ’98 con la Francia che si impose per 2-1 e che spianò la strada per l’unico trofeo iridato. Alle ore 17 ci sarà il calcio d’inizio di una sfida ricca di elementi di interessi: Didier Dechamps sogna di poter conquistare nuovamente il massimo trofeo calcistico da allenatore, dopo aver alzato al cielo il trofeo nel 1998 in qualità di giocatore.

In questa finalissima parte come grande favorita sulla lavagna di planetwin365 (a quota 1,96): ha conquistato il primo posto nel girone senza patemi battendo Australia e Perù e pareggiando con la Danimarca consentendo così ad entrambe di raggiungere la fase successiva. Quando il gioco si è fatto duro, i Blues hanno dimostrato di associare anche il bel gioco alla concretezza, dando vita ad emozionanti sfide contro Argentina (4-3), Uruguay (2-0) e Belgio (1-0). I transalpini arrivano da 10 risultati utili consecutivi (2 pareggi e 8 vittorie).

La rosa di Dalic ha invece saputo dar vita al sogno più bello della storia croata. Il tecnico è giunto alla guida della Nazionale prima dello spareggio contro la Grecia in una situazione fortemente in bilico. Un percorso a gironi estremamente lineare, chiudendo il girone D a punteggio pieno e con un solo gol subito. La fase a eliminazione diretta è stata invece da batticuore con tutte e tre le partite chiuse all’extra time: eliminate ai calci di rigore Danimarca e Russia mentre la grande gioia della finale si è avuta al 109° minuto con il gol di Mario Mandzukic. Con i successi ottenuti oltre i 90 minuti, il team balcanico ha portato a 7 le vittorie consecutive.

Da un punto di vista storico la Croazia non è mai riuscita a vincere contro la Francia: nei cinque precedenti due segni X e due affermazioni Blues. Anche quest’oggi la quota della sua vittoria è piuttosto alta (a 4,60). Interessante la quota Doppia Chance X2 a 1,92, tenendo in considerazione l’assenza di successi fino ad oggi del team balcanico. Sfavorito il Gol a 2,35 nonostante la Croazia abbia sempre subito almeno un rete in tutte le ultime 4 partite giocate nel Mondiale.