Giro d’Italia, al via la tappa 16! Chi trionferà? - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Giro d’Italia, al via la tappa 16! Chi trionferà?

  • Share this:

Copyright (c) 2023 cristian ghisla/Shutterstock

Dopo l’ultimo giorno di sosta, riprende il Giro d’Italia 2023. Questa mattina prenderà il via la 16esima tappa, terza tappa per scalatori, la quale prevede l’arrivo in salita sul Monte Bondone. Si partirà dal lago di Garda, si passerà per 30 gallerie illuminate, per un percorso che per i primi 60 km prevede una superficie pianeggiante. Da Sabbio Chiese si giungerà a Torbole. Proprio da quest’ultimo punto la tappa cambia conformazione: ci saranno una serie di salite e di discese molto interessanti non appena si supererà Riva del Garda.

La prima vera scalata è il Passo di Santa Barbara, che prevede un percorso di quasi 13 km con tornanti a pendenza media di 8,3%; successivamente, è prevista una discesa al Passo Bordala, con altri 4,5 km in salita (pendenza media 6,7%), fino all’ingresso nella Valle dell’Adige. Traguardo volante di Rovereto e salite Matassone e Serrada saranno gli “ostacoli” successivi da superare, mentre dopo aver attraversato Folgaria, comincerà la discesa che termina ad Aldeno: qui partirà l’ultima scalata verso il Monte Bondone. Ben 21,4 km in salita, con pendenza media del 6,7%, con punte del 15%. Detto questo, su chi si può puntare quest’oggi?

L’ultima tappa, la 15esima, ha visto trionfare a sorpresa l’americano Brandon McNulty: si è trattato del primo successo di uno statunitense al Giro d’Italia dal 2021! Il ciclista dell’UAE Emirates, ha piazzato un allungo decisivo nel finale, dopo una serie di continue salite in cui è riuscito a mantenersi in gara ottimamente. Molto difficile immaginare un altro successo di McNulty quest’oggi: su Planetwin365 parliamo di ben 33 volte la posta; su Betn1 e su Goldbet 26. Sicuramente chance molto più elevate per Ben Healy, il quale è riuscito a piazzarsi proprio alle spalle dello statunitense nella 15esima tappa. L’irlandese della EF Education-EasyPost, già vincitore dell’ottava tappa, potrebbe dire la sua nuovamente: su Planetwin365, la vittoria di Healy è quotata 7; come Betflag, mentre su Goldbet è a 6,50.

Ci si aspetta anche una risposta decisa da parte di Thibaut Pinot (Groupama FDJ), il quale si è visto superare da Rubio nella classifica generale: su Planetwin365, il successo di Pinot pagherebbe 12 volte la posta; su Goldbet 11 e su Betn1 10. Lo stesso Rubio, uscito quinto dalla 15esima tappa, potrebbe nuovamente dire la sua, però. Ecco perché sarebbe il caso di dare un’occhiata alle quote: su Planetwin365, il successo in questa tappa da parte del ciclista Movistar è quotato 23 volte la posta; su Betn1 22 e su Betflag 20. Un’affermazione da parte di Lorenzo Fortunato, invece, pagherebbe 12 volte la posta su Planetwin365; mentre su Betn1 15 e su Sai 10. Infine, da tener d’occhio la quota di Van Wilder: su Planetwin365 parliamo di 12 volte la posta; mentre su Betflag e Betn1 11.