Gold Cup: Stati Uniti e Costa Rica cercano un posto in finale - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Gold Cup: Stati Uniti e Costa Rica cercano un posto in finale

  • Share this:

Copyright (c) 2021 FamVeld/Shutterstock

Saranno le ore 04:00 della notte tra sabato e domenica quando Costa Rica e Stati Uniti si affronteranno nella prima semifinale della Gold Cup 2017. Gli uomini di Oscar Ramírez cercano una finale che manca dal 2002.

Sarà un’impresa non da poco quella che attende Costa Rica e Giamaica, semifinaliste meno accreditate dell’edizione in corso della Gold Cup, chiamate a spezzare un’egemonia che dura dal 2000: nelle ultime 8 edizioni, infatti, Stati Uniti e Messico non hanno lasciato nulla alle avversarie, trionfando 4 volte a testa.
Rivolgendo lo sguardo ancora più indietro nel passato, il palmares della competizione parla chiaro: il Canada, vincendo proprio l’edizione del 2000, è stata l’unica nazionale a inserirsi nel duopolio di Messico e USA, che hanno scritto il proprio nome sull’albo d’oro della competizione per ben 12 volte su 13 edizioni (7 volte la Tricolor, 5 gli statunitensi).

Anche nell’edizione 2017 le due nazionali più accreditate si trovano ad un passo dall’accesso in finale: se il compito degli uomini di Osorio, contrapposti alla Giamaica, sembra più in discesa, lo stesso non può dirsi per il team a stelle e strisce, visto quanto ha già dimostrato la Costa Rica nelle ultime partite giocate.

Ticos di Oscar Ramírez hanno trionfato nel Gruppo A davanti al Canada ed hanno avuto la meglio nei quarti di finale su Panama (nonostante il gol del definitivo 1-0 sia arrivato solo a 13′ dal termine grazie a un errore di Godoy, che ha insaccato il proprio portiere). La solidità difensiva (1 solo gol subito in 4 incontri) è sicuramente il punto di forza del Costa Rica del capitano Bryan Ruiz, attualmente in forza allo Sporting Lisbona, e che ricordiamo in Italia per il gol del decisivo 1-0 nei Mondiali del 2014.

Cammino grossomodo simile quello degli uomini di Bruce Arena, nonostante il pareggio all’esordio contro Panama abbia costretto gli States a sudare più del previsto per la conquista del primo posto (ottenuto grazie alla differenza reti e alla vittoria per 3-0 contro il Nicaragua già spacciato). Il 2-0 nei quarti di finale contro El Salvador però, ottenuto già al termine del primo tempo, ha rimesso le cose in chiaro e dà agli statunitensi la palma di favorita per l’accesso in finale.

Una vittoria degli USA raddoppia la puntata, mentre un successo nei 90′ del Costa Rica è in lavagna a 3,80.
Come da pronostico, gli scommettitori di planetwin365 puntano su un numero non elevato di reti: l’under 2,5 è nettamente preferito (1,55) rispetto all’over (2,35), a testimonianza che la sfida è tutt’altro che decisa.