GRAMMYs 2023, chi porterà a casa l’ambito grammofono dorato? (lunedì 6 febbraio, ore 1.00) - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

GRAMMYs 2023, chi porterà a casa l’ambito grammofono dorato? (lunedì 6 febbraio, ore 1.00)

  • Share this:

Kathy Hutchins / Shutterstock.com

Come ogni anno tornano live da Los Angeles le premiazioni per il maggior riconoscimento dell’industria musicale. Lunedì 6 febbraio sarà il momento di svelare chi saranno i vincitori dei Grammy Awards dopo un 2022 ricco di musica e nuovi progetti, anche da artisti che erano rimasti assenti dalle scene per diversi anni. Per il terzo anno consecutivo il conduttore sarà il comico Trevor Noah, che dalla Crypto.com Arena condurrà una serata ricca di emozioni e musica dal vivo.

L’artista ad aver ottenuto più candidature quest’anno è Beyoncé, che a 6 anni dal suo ultimo disco in studio è tornata con RENAISSANCE, un album dalle sonorità femminili e glamour, ampiamente acclamato da critica e pubblico. La cantante di Houston è candidata in tre delle quattro categorie maggiori: l’album ed il brano da esso tratto, Break my Soul, sono in lizza per Album of the Year, Song of the Year e Record of the Year. La vittoria di RENAISSANCE ad album dell’anno è quotata su Planetwin365 a 1.77, su William Hill a 1.66 e a 1.71 su Zonagioco. Per quanto riguarda le altre due categorie citate prima, il singolo Break my Soul è più favorito a vincere il premio per “incisione dell’anno”, quotato a 6.50 su Planetwin365 – come su William Hill – e a 6.00 su Eurobet.

Un altro cantante ad aver fatto incetta di nominations è il rapper Kendrick Lamar, anch’egli tornato sulle scene dopo ben 5 anni di assenza. Il suo Mr. Morale and the Big Steppers è stato uno degli album hip hop più apprezzati dell’anno, ed anche lui presenzia nelle tre categorie citate sopra, le più ambite per tutti i musicisti. Il singolo estratto dall’album – The Heart pt. 5 – è candidato sia a Song che a Record of the Year. L’evenienza per cui K.Dot dovesse aggiudicarsi il premio per brano dell’anno è bancata su Planetwin365 a 16.00, mentre su Fastbet e Betn1 a 15.00.

Non solo artisti statunitensi nelle categorie maggiori: Adele e Harry Styles figurano altrettanto nelle 3 main categories con i loro album 30 e Harry’s House. Se la cantautrice di Tottenham dovesse aggiudicarsi il grammofono per album dell’anno, Planetwin365 pagherebbe 3.65 volte la posta, Eurobet 3.50, mentre William Hill 3.25. Leggermente meno favorito il poliedrico Styles: il suo secondo album è offerto a 3.85 su Planetwin365, come su William Hill. Betn1 lo offre invece a 3.50.

Sette sono invece le nominations per Brandi Carlile, cantautrice country che con il suo album In These Silent Days si è attirata l’attenzione di molta della critica musicale statunitense. Nonostante le numerose candidature, l’autrice, tuttavia, non è tra le primissime favorite alla vittoria di Album of the Year, evento bancato a 31.00 su Planetwin365, a 21.00 su William Hill e a 30 su Fastbet. Avrà più fortuna in una delle altre due ambite categorie? Il brano You and Me on the rocks è candidato anche a Record of the Year: la vittoria della canzone è data a 21.00 per Planetwin365, a 15.00 per William Hill e a 20.00 per Betn1.

Il 2022 è stato anche l’anno del grande ritorno degli ABBA. Il gruppo cult svedese è rientrato sulla scena musicale con Voyage, un album che è la quintessenza della band, dallo spirito revival e nostalgico. Voyage è candidato a diventare l’album dell’anno e un trionfo del quartetto è quotato a 46.00 per Planetwin365 ed a 40.00 su Fastbet e Zonagioco. Il singolo Don’t Shut Me Down è invece in lizza per Record of the Year, con le medesime quote menzionate per l’album precedentemente citato: 46.00 su Planetwin365 e 40.00 su Fastbet e Zonagioco.

Sebbene l’ultima tra le main categories sia proprio quella per Miglior Artista Emergente, tra le canzoni candidate a brano dell’anno figurano anche titoli di artisti nuovi sulle scene. Tra questi Gayle e Steve Lacy. Appena diciottenne, Gayle si è assicurata una candidatura nel suo primo anno di attività musicale: la vittoria della sua “abcdefu” è quotata su Planetwin365 a 43.00, su Eurobet a 41.00 e su Fastbet a 40.00. Meno nuovo al mercato musicale ma sicuramente al suo primo grande successo nel pubblico generale, Steve Lacy, con la sua viralissima Bad Habit si è assicurato un posto tra i candidati a Song of the Year. La vittoria del suo brano è quotata a 26.00 per Planetwin365, così come per Fastbet e Zonagioco.

Ultima ma non meno importante, la categoria riservata ai giovani artisti emergenti, tra cui figurano anche i nostri Maneskin alla loro prima candidatura. Grande favore di Planetwin365 verso la rockband romana, che li banca vincenti a 6,50 mentre risultano più scettici Eurobet (7.00) e Betn1 (7.50). Tra gli altri candidati, l’artista soul Omar Apollo, quotato a 11.00 sia per Planetwin365 che per William Hill e Betn1; La rapper e compositrice Muni Long, la cui vittoria è bancata a 9.00 per Planetwin365, così come per Eurobet e Betn1. Tra i nominati a Best New Artist c’è anche il duo inglese delle Wet Leg, date a 11.00 per Planetwin365, a 9 per William Hill e a 11.00 per Eurobet. Tra i meno quotati alla vittoria di questo Grammy c’è Tobi Nwigwe: un trionfo del rapper americano è dato a 26.00 su Planetwin365, così come su Eurobet, su Betn1 invece, è quotato a 25.00.