Il grande calcio italiano continua a emozionare e, dopo il Derby d’Italia, in questo quarto turno ci attende un altro super scontro, con in campo una delle rivalità più accese della Serie A. Nel lunch match di domenica 21 settembre lo stadio Olimpico vede Lazio e Roma andare in scena nella stracittadina capitolina numero 202, la 165esima in Serie A, per 90’ minuti infuocatissimi in cui storia, cultura e passione si intrecciano per dare vita a una delle partite più sentite e antiche del campionato.
Per il derby d’andata sarà la Lazio la squadra di casa, reduce da una sconfitta contro il Sassuolo che porta la squadra di Sarri a due sconfitte finora, la prima arrivata nel primo turno contro il Como a cui è seguita la vittoria 4-0 contro il Verona. La Lazio non ha mai perso nessuno degli ultimi derby di campionato giocati in casa, collezionando 4 vittorie e 4 pareggi, tra cui proprio gli ultimi due, conclusi per 1-1 e 0-0.
Anche la Roma arriva da sconfitta a questo importantissimo scontro. Lo 0-1 incassato in casa contro il Torino ha lasciato l’amaro in bocca a Gasperini e tifosi, dopo 90’ in cui la Roma non è riuscita a essere incisiva fino in fondo e il gol di Simeone ha decretato la prima disfatta stagionale giallorossa. Dubbi in infermeria anche per la Roma, che probabilmente dovrà fare a meno di Dybala per una lesione muscolare di basso grado alla coscia sinistra.
Questo sarà il 165° derby di Roma in Serie A e questa sfida porta con sé una statistica interessante, è infatti uno dei match che più volte si sono chiusi in equilibrio nella storia della Serie A, con ben 62 pareggi totali, gli stessi di Roma-Fiorentina.
La Lazio si è approcciata a questa stagione in modo difficoltoso e con il mercato bloccato a causa di problemi finanziari, i biancocelesti hanno potuto contare solo sui giocatori rientrati dai prestiti, tra cui Cataldi dalla Fiorentina e Cancellieri dal Parma. I biancocelesti arrivano a questo derby con diversi indisponibili, tra cui spiccano su tutti i nomi di Castellanos e Rovella, il quale però sarebbe tornato ad allenarsi interamente con il resto della squadra e si è detto davvero motivato a tornare titolare dal primo minuto del derby.
La Roma, dal canto suo, ha la necessità di iniziare a infilare reti: nonostante le due vittorie, sono solo due le reti segnate, numeri a cui mister Gasp sembra non essere troppo avvezzo. In questo contesto, due sembrano i nomi preferiti dal nuovo allenatore giallorosso, quelli di Ferguson e Soulè, ma comunque sono diverse le opzioni per sostituire Dybala e Bailey. Oltre al nome di El Shaarawy, pare farsi largo anche quello di Pellegrini, che da giocatore con la valigia pronta, più volte messo in discussione, ora sembra pronto a lasciare il segno – forse non a pieni 90’ – anche nella prima delle due partite più importanti dell’anno.
Loading...
